Un successo la prima domenica di shopping Ora i bambini attendono la notte di Santa Lucia

Partita bene la corsa al regalo. Ponte dell’Immacolata: molti optano per la gita

Ieri, in occasione della prima domenica con i negozi aperti si è registrato un pienone in centro: il carovita non ha quindi frenato la corsa al regalo, va di moda comunque l’oggetto utile e non troppo costoso. Oggi il bel tempo dell’Immacolata ha invece invogliato molti bergamaschi alla gita fuori porta, mentre cresce l’attesa, soprattutto tra i più piccini, per la notte di Santa Lucia.

Shopping

La corsa agli acquisti di Natale è partita con il piede sull’acceleratore. Lo si è capito subito ieri mattina. Nonostante il vento freddo erano in molti a osservare vetrine, a confrontare prezzi, a ricercare idee e doni per i regali di Santa Lucia o da mettere sotto l’albero. Nonostante i rincari e benché l’Istat definisca Bergamo la città più cara d’Italia, nessuno si è tirato indietro ieri, nella prima festa di dicembre con i negozi aperti per lo shopping di Natale. E giocare d’anticipo aiuta, perché c’è più tempo per valutare la merce e confrontare i prezzi. Certo il caro euro non è una variabile trascurabile.

Anche il 14, 21 e 28 dicembre i negozi resteranno aperti per consentire ai bergamaschi di fare acquisti, ma anche di fare quattro passi nel centro vestito a festa.

Ponte dell’Immacolata

Con i negozi chiusi, molti bergamaschi hanno approfittato della giornata dell’Immacolata per impiegare la giornata con una gita fuoriporta. Molto gettonate le piste di sci, qualcuno ha anche optato per il lago. Per gli altri invece, la passeggiata in centro è rimasta il momento centrale della giornata, al punto che dalle 14,30 fino alle 17 si sono creati notevoli ingorghi sull’asse stazione ferroviaria-Porta Nuova. Traffico molto rallentato anche tra San Pellegrino e Bergamo.

Santa Lucia

La festa più attesa dai bambini è ormai alle porte: tantissimi piccini in queste ore hanno già portato la letterina alla chiesina conosciuta da tutti come quella di Santa Lucia in via XX Settembre, ma il grosso si attende nei prossimi giorni, quando lungo il Sentierone ci saranno, a partire da mercoledì fino a venerdì notte, le tradizionali bancarelle con dolci, luci e giocattoli.

(08/12/03)

© RIPRODUZIONE RISERVATA