Una bella notizia per le famiglia
Un’ora gratis di pattinaggio

Riapre la pista di pattinaggio a Ponteranica in via 8 Marzo (dopo l’open day di ieri) con la ghiotta novità che dal 10 novembre fino a febbraio bambini e genitori possono entrare gratis per un’ora (20-21) al sabato sera.

L’iniziativa «Rompiamo il ghiaccio» (partita in via sperimentale l’anno scorso) è stata promossa dall’associazione «Pattini e Pareti».

L’invito è rivolto ai bambini tra i 6 e i 10 anni accompagnati dalle famiglie e ai preadolescenti tra i 14 e i 16 anni. «L’obiettivo delle serate è duplice – spiega il presidente dell’associazione, Claudio Armati –. Da un lato si vuole favorire la socializzazione tra bambini e genitori integrando delle serate a tema, in modo tale da far capire l’importanza del gioco condiviso ai bambini, ma soprattutto ai genitori che sostengono spesso uno stile di vita frenetico perdendo la possibilità di scoprire l’importanza e la bellezza del trascorrere tempo a giocare con i propri figli».

Altra finalità riguarda il sostegno al gruppo dei preadolescenti nella loro maturazione, integrandoli e rendendoli corresponsabili di un progetto ludico e al tempo stesso educativo. Se quest’estate la ripresa della consueta attività era in forse per un problema alla copertura in legno della struttura comunale, il finanziamento di 32.000 euro da parte di Pattini e Pareti ha scongiurato lo stop.

«È un’ inedita collaborazione – conclude Armati – tra associazione ed ente locale, nel senso che noi mettiamo risorse dentro un’opera pubblica senza la certezza di un possibile ritorno. Il sindaco Alberto Nevola aveva inserito l’intervento nel bilancio 2015. Probabilmente ora i soldi non sono più disponibili, anche perché i nuovi spogliatoi del campo di calcio, il cui costo era preventivato in 90.000 euro, costeranno alla fine oltre 130.000 euro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA