Una giornata di «freddo» estivo

Il sole è tornato a splendere sulla città e su buona parte della provincia già nel pomeriggio, alzando subito la temperatura. Ma quella di oggi è stata sicuramente un’anomala giornata di «freddo» estivo.

Il termometro, rispetto a ieri, a Bergamo è precipitato di quasi 15 gradi: ieri la temperatura massima era stata di 31 gradi, questa mattina in città alle 8 (secondo i dati Ersaf) era di 18.4 gradi, scesi addirittura a 16.3 a mezzogiorno.

L’Istituto di cerealicoltura ha segnalato alle 16 una massima di 19.4 gradi. Insomma un vero balzo in giù che non ha risparmiato anche il resto della nostra provincia: a Clusone a mezzogiorno c’erano 12 gradi, a Treviglio 18.6, a San Giovanni Bianco addirittura 10.9.

L’estate comunque, assicurano gli esperti, non è finita, anche se per domani e dopodomani le temperature si manterranno sotto la media. Stando alle previsioni non dovrebbe più piovere almeno fino a sabato: il cielo sarà variabile, o ancora nuvoloso, ma con precipitazioni assenti.

Una buona notizia arriva dal lago d’Iseo: le precipitazioni di questi giorni hanno fatto salire il livello del lago di 15 centimetri: la punta minima si era toccata attorno a Ferragosto quando l’igrometro aveva segnato -32 centimetri sotto lo zero idrometrico, mentre oggi il livello è di - 17.

(1/9/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA