Una granata fra la spazzatura Via Suardi chiusa per due ore

Lettura meno di un minuto.

Una granata, che qualcuno probabilmente ha deciso di abbandonare gettandola nell’immondizia, ha fatto scattare l’allarme questo pomeriggio, a Bergamo in via Suardi. Il piccolo ordigno - che dallo stato di conservazione doveva avere qualche anno - è stato notato dal poliziotto di quartiere. Sono intervenuti gli artificieri che l’hanno fatta brillare: via Suardi e via Longo sono state chiuse per un paio d’ore. Tutto è iniziato intorno alle 17: l’agente di ronda tornava da un servizio di pattugliamento in Borgo S. Caterina. In via Longo, quasi all’incrocio con via Suardi, in una rientranza davanti a un cancello ha notato qualcosa di strano fra la spazzatura.

Così ha chiamato i pompieri, i carabinieri e gli artificieri di stanza a Orio (nella foto di Yuri Colleoni). La strada è stata chiusa, la Bas ha portato alcuni sacchi di sabbia per attutire il colpo, poi intorno alle 19 una piccola carica ha fatto saltare la granata. L’allarme è rientrato, tutto è tornato alla normalità: ora resta da capire chi possa aver lasciato la bomba in mezzo ai sacchi della spazzatura.

(02/02/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA