Una scuola «vera» a Oltre il Colle: le medie tornano a essere sezione staccata di Serina

Le scuole medie di Oltre il Colle tornano ad essere sezione staccata dell’istituto comprensivo di Serina. La novità è stata confermata da una lettera che il dirigente dell’ex Provveditorato ha inviato all’amministrazione comunale e al preside. La sezione ripartirà ufficialmente da settembre, col prossimo anno scolastico. Il riconoscimento consentirà ai professori di scegliere scegliere d’insegnare a Oltre il Colle, evitando che i docenti vengano assegnati alla sede di Serina e, successivamente, trasferiti nelle scuole del paese dell’alta Valle.

È il coronamento di una battaglia durata 7 anni, iniziata nella primavera del 1998 quando il Provveditorato e il Consiglio scolastico disposero la soppressione della sezione: gli studenti avrebbero dovuto recarsi a Serina.

Contro il provvedimento nacque un comitato che raccolse più di 500 firme: la scuola venne occupata e per due giorni i negozi rimasero chiusi. Grazie a queste manifestazioni la delibera venne rivista: la media non chiuse e si decise di istituire la formula del «contenitore scolastico», con una pluriclasse in funzione fino al 2001-2002. Poi si era tornati alle tre classi. Ora la battaglia è stata definitivamente vinta.

(29/03/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA