Urgnano: per la 25ª Festa in Rocca anche la «macchina del tempo»

Il viaggio nel tempo è una delle novità della Festa in Rocca di Urgnano, in programma da giovedì 30 giugno a domenica 17 luglio, iniziativa, a cura dell’associazione Promo Urgnano con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, giunta alla 25ª edizione. Punto di arrivo (e di partenza) del viaggio nel tempo il lontano 1354, anno in cui il cardinale Giovanni Visconti, arcivescovo di Milano, ordinò la costruzione del castello nel borgo di Urgnano. Da lì partirà il racconto degli eventi più significativi della storia di Urgnano.La festa si aprirà con la consegna di due riconoscimenti a don Domenico Locatelli che 25 anni fa insieme a un gruppo di giovani del paese decise di ridare vita alla rocca Albani in stato di abbandono. Saranno premiati don Nunzio Testa, suor Pierrita Zanni, il conte Gian Battista Albani e all’attuale parroco don Evasio Alberti

Dopo la premiazione dalle 20,30 sfilata tra il castello e la piazza di un’ottantina di figuranti di Urgnano in costumi d’epoca. Sabato 2 e domenica 3 visita guidata della Rocca con scene in costume tra le stanze, le torri e gli esterni del castello realizzate da ottanta figuranti volontari. Alcuni di loro impersoneranno Giovanni Visconti, San Pio V papa, Bartolomeo Colleoni e i conti Albani.

Nelle sere di martedì 5 e 12 luglio nel cortiletto interno, e solo su prenotazione, cena d’epoca durante la quale si svolgerà una disfida cavalleresca (scontro tra cavalieri in singolar tenzone) messa in scena dalla «Confraternita del Cervo» di Borno in Val Camonica e dalla «Confraternita del Dragone» di Pandino in provincia di Cremona.

Nel pomeriggio di domenica 3 luglio alle 17, nel fossato del castello torneo di calcio storico, mentre venerdì 8 luglio, alle 20.45, i ragazzi del Cre di Urgnano saranno i protagonisti di un’avvincente caccia al tesoro storica all’interno della rocca.

Giovedì 14 luglio i quartieri di Urgnano (Europa, Castello, Centro storico, Michelangelo, Trinità, Paradiso) e la frazione Basella si sfideranno nel tradizionale palio dei quartieri con la corsa degli asini. Tra le conferme, torna anche quest’anno «La Rocca del mistero», il percorso thrilling in penombra tra le stanze e i sotterranei del castello, liberamente tratto dal film «Il nome della Rosa» che finora, nelle sue settanta repliche, ha sempre registrato il tutto esaurito. Lo spettacolo itinerante si terrà, su prenotazione obbligatoria, nei giorni venerdì 1, mercoledì 6, lunedì 11, mercoledì 13 e venerdì 15 luglio.

Tra gli altri appuntamenti le fontane danzanti in piazza Libertà, spettacolo di Pietro Ghislandi giovedì 7 luglio, gare di tiro con l’arco nel fossato a cura della compagnia «Arcieri della Francesca» domenica 10 luglio alle 17 e l’esibizione di scherma, a cura della Società bergamasca scherma, che si terrà domenica 17 luglio, sempre alle 17, nel parco del castello.

Nel parco dell’asilo cene tipiche, balli con orchestre e animazione per i bambini. Per informazioni e prenotazioni: fino alle 18,30 allo 035/893016, poi al 347/8079694.

(29/06/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA