Urta un tir, gli amputano la gamba

Trentunenne di Cologno in prognosi riservata. In sella a una moto è finito sul guardrail

Viaggiava in sella al suo scooter, quando si è scontrato contro un autotreno e ha perso il controllo del ciclomotore piombando contro il guardrail. Nella spaventosa carambola Giovanni Pifalo, 31 anni, originario di Campobasso e residente a Cologno al Serio, ha perso la gamba sinistra e ha riportato un gravissimo trauma cranico e facciale: ora è ricoverato in pericolo di vita nel reparto di Rianimazione degli Ospedali Riuniti di Bergamo.

L’incidente si è verificato poco prima delle 12,30 di ieri tra Zanica e Urgnano, lungo l’ex statale Cremasca: il giovane stava percorrendo in sella a uno scooter 50 Mbk Booster la provinciale in direzione Urgnano, nel tratto rettilineo compreso tra i vivai «Pasini» e l’area di servizio «Tamoil», quando si è scontrato con un autotreno che viaggiava nel senso di marcia opposto, verso Zanica. Il veicolo era un bisarca Volvo adibito al trasporto di automobili, che in quel momento era privo di carico perché il conducente, C. P., un trentacinquenne originario di Torre Annunziata (Napoli) e in forze presso una ditta di autotrasporti napoletana, aveva appena scaricato il rimorchio in un deposito di auto a Urgnano. Sull’esatta dinamica dell’incidente sono ancora in corso gli accertamenti della polizia stradale di Bergamo intervenuta sul posto, ma stando alle prime ricostruzioni dell’autotrasportatore e di alcuni automobilisti sembra che lo scooter abbia prima urtato lateralmente il camion e poi, ormai senza controllo, sia andato a sbattere contro il guardrail sulla corsia in direzione Urgnano. Il casco dell’uomo sullo scooter è stato ritrovato sul luogo dell’incidente.

«Non ricordo esattamente cosa sia successo - ha spiegato il conducente della bisarca, scosso per l’accaduto - ma sulla ruota posteriore sinistra del mio veicolo ci sono alcuni segni che indicano il punto dell’impatto».

«Tra la mia auto e lo scooter - ha aggiunto uno degli automobilisti che viaggiava dietro il motociclista - c’era un pullman e non ho potuto vedere tutto: sono sicuro però di aver visto lo scooter in un primo momento sulla parte sinistra della nostra corsia e, pochi istanti dopo, sbattere contro il guardrail sul lato». Anche l’autista del pullman (in un primo momento si era allontanato, ma poi si è messo in contatto con le forze dell’ordine) avrebbe confermato di non aver visto nulla. Per ricostruire con certezza l’accaduto gli agenti della polstrada hanno dunque disposto il sequestro del tir e dello scooter.

Dopo essere finito contro le protezioni laterali, comunque, il giovane è caduto sull’asfalto a pochi metri di distanza dallo scooter. Scattato l’allarme, sul posto è arrivato l’elisoccorso del 118 che ha trasportato d’urgenza il motociclista al pronto soccorso degli Ospedali Riuniti di Bergamo, dove gli è stata amputata la gamba sinistra ed è stato ricoverato in Rianimazione. Durante le operazioni dei soccorritori e delle forze dell’ordine il tratto di strada in cui è accaduto lo schianto (circa 200 metri) è stato transennato ed è rimasto chiuso per circa tre ore: a disciplinare il traffico gli agenti della polizia locale di Zanica, che hanno deviato le auto, a senso unico alternato, nel piazzale della stazione di servizio in modo da consentire loro di «aggirare» il punto dell’incidente. La situazione è tornata alla normalità verso le 15,30..

(01/06/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA