Vaccino Pfizer, 300 milioni di dosi in Europa
Locatelli: prime dosi da metà gennaio

L’Europa è sempre più vicina al vaccino anti-Covid. La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato via Twitter l’impegno della Ue nell’approvvigionamento del vaccino all’indomani delle buone notizie diffuse dalla Pfizer.

«Lavoriamo instancabilmente per assicurare dosi di potenziali vaccini contro il coronavirus - scrive nel tweet -. Domani (mercoledì 11 novembre), la Commissione Ue autorizzerà un contratto per un massimo di 300 milioni di dosi del vaccino BioNTech e Pfizer, il più promettente finora. Si tratta del quarto contratto con una casa farmaceutica. Ne seguiranno altri».

Intanto nel nostro Paese un gruppo di lavoro sui vaccini anti covid composto da 15 esperti, è attivo dal 4 novembre per organizzare la logistica della distribuzione in tutte le regioni italiane. Il gruppo è coordinato dal direttore alla prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza. Al suo interno ci sono rappresentanti del ministero della Salute, dell’Iss e altri esperti esterni che si dovranno occupare di tutto il piano, dal trasporto alla conservazione, fino all’arrivo ai medici che lo somministreranno ai cittadini. Il piano, si apprende, vedrà anche il coinvolgimento delle Regioni.

Il vaccino Pfizer «già nella fase preclinica aveva dato riscontri positivi in termini di immunità sterilizzante, che previene infezione, e l’immunità da malattia, cioè in termini di capacità di proteggere dalla malattia vera e propria» ha spiegato il presidente del Consiglio Superiore di Sanita Franco Locatelli, alla conferenza stampa organizzata al ministero della Salute sull’analisi dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia.

«Da metà gennaio in poi - ha anche detto - potranno essere disponibili le prime dosi del vaccino, che ragionevolmente saranno offerte prima agli operatori sanitari, alle forze dell’ordine e alle fasce più fragili della popolazione. Ci sono tutti i presupposti perché si veda il punto di svolta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA