Val Brembana, con le webcam sotto controllo tutte le piste da sci

Internet «tiene d’occhio» le piste da sci dell’alta Valle Brembana. Basta infatti un «clic» sul computer per collegarsi alle molte webcam che permettono di verificare in tempo reale le condizioni meteo, dalla temperatura alla consistenza del manto nevoso, nelle stazioni sciistiche: Foppolo, Carona, San Simone, Piazzatorre-Torcola Vaga e Valtorta. Le immagini si possono vedere dal sito www.orobiemeteo.com, che rimanda a ogni singola telecamera.
Il sito è stato realizzato dall’associazione culturale Valbrembanaweb - di cui è fondatore Gino Galizzi, 47 anni, ex postino e ora webmaster di San Giovanni Bianco - associazione che collabora con le stazioni sciistiche dell’alta valle.
Tre webcam, in particolare, quelle di Foppolo, Carona e Piazzatorre Torcola-Vaga sono di ultima generazione e di altissima tecnologia: consentono, infatti, di avere una risoluzione molto nitida, di 1.280 per 960 pixel, in genere molto difficile da ottenere con strumentazioni poco potenti. La visibilità dell’immagine è a tutto schermo e quindi si vedono chiaramente le condizioni di piste e cielo.
La webcam di Foppolo, acquistata dal consorzio Bremboski, è posizionata in prossimità del piazzale alberghi, a 1.650 metri di quota, e offre una suggestiva panoramica sulle piste IV Baita e Montebello; quella che punta sulle piste di Carona, sempre acquistata da Bremboski, è installata sulla cima del Montebello, a oltre 2.000 metri: spazia sull’ampia conca della Val Carisole e sulle vette circostanti.
La webcam di Piazzatorre, in comproprietà tra associazione Valbrembanaweb e ufficio turistico locale, è stata installata a 1.850 metri di quota, a Torcola Vaga, e consente di monitorare le condizioni della pista all’arrivo della seggiovia Gremei 2. A San Simone la webcam (gestita sempre da Valbrembanaweb) èpuntata in direzione del rifugio Camoscio e della nuova seggiovia Cima Siltri.
Sempre sul sito www.orobiemeteo.com è possibile tenere sotto controllo le condizioni delle piste di Valtorta, località Ceresola, grazie a una webcam posizionata da alcuni mesi e puntata sulla linea dell’impianto e sulla pista Tre Signori. L’impianto è di proprietà ed è gestito dalle Imprese turistiche barziesi.
Le immagini si aggiornano periodicamente in modo automatico e si può così avere una panoramica esaustiva delle condizioni meteo. Moltissimi i contatti: nei primi giorni di funzionamento dei collegamenti sul sito www.orobiemeteo.com ci sono già stati circa 1.500 accessi quotidiani e l’obiettivo è crescere, fino a 10.000 contatti.

(22/01/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA