Val Brembana: in due mesi 110 trovati alla guida ubriachi

Sale a 110 il numero delle persone denunciate in soli due mesi dai carabinieri di Zogno per guida in stato di ebbrezza: gli ultimi sette automobilisti sono caduti nella rete dei controlli nello scorso fine settimana, quando i militari sono scesi in campo per la «Settimana mondiale della sicurezza stradale».

In totale sono state ritirate 10 patenti durante una serie di capillari interventi di controllo del territorio: controlli che hanno confermato i dati preoccupanti emersi durante precedenti «blitz». Il servizio si è concentrato in Valle Brembana e sulla strada provinciale 470 Villa d’Almé-Dalmine attraverso l’impiego di 40 militari con 20 pattuglie.

Le persone controllate sono state 250, 100 i veicoli fermati, 25 le contravvenzioni al codice della strada (per uso dei telefonini alla guida, per non aver indossato le cinture di sicurezza, per eccesso di velocità e per sorpassi azzardati), 14 i documenti di circolazione ritirati. I punti sottratti dalle patenti sono stati 90. Gli automobilisti trovati alla guida ubriachi avevano età comprese tra i 25 e i 42 anni.

(23/04/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA