Valbondione punta sul Palazzetto dello Sport Via ai lavori di ristrutturazione: 970.000 euro

Sono cominciati i lavori di completamento e di sistemazione generale del Palazzetto dello sport del Comune di Valbondione. La sistemazione dell’area intorno al Palazzetto e la ristrutturazione della palazzina dei servizi dovranno essere completati entro il 10 luglio, quando a Valbondione si svolgeranno i campionati mondiali di trial. Il completamento di tutte le opere previste dal progetto dovrà invece essere attuato entro la primavera del prossimo anno.

Il completamento del Palazzetto dello sport , edificato negli anni ’80 e mai adeguatamente ultimato, con la sistemazione dell’area che lo circonda, della palazzina dei servizi adiacente al Palazzetto e del vicino campo sportivo consentirà a tutte le associazioni di Valbondione di avere un punto di riferimento per la loro attività. La struttura, poi, potrà essere scelta da eventuali squadre di calcio o sportive lombarde, che potranno svolgere a Valbondione ritiri, periodi di ossigenazione e di allenamento. Con vantaggi anche per il turismo.

Il progettista dell’opera è l’ingegner Giuliano Visinoni. All’interno del Palazzetto verranno tolte le barriere architettoniche per favorire i disabili, realizzati gli interventi necessari per la prevenzione degli incendi e la realizzazione delle uscite di sicurezza. Nei locali al piano rialzato della struttura sarà ricavata la reception, una paninoteca-bar, i servizi igienici e un alloggio per il custode. Verrà anche migliorato il sistema di diffusione sonora. Nell’area esterna al Palazzetto saranno ricavati parcheggi per le auto, un marciapiede lungo le vie Pacati e Beltrame, un viale di accesso al Palazzetto e al campo sportivo, diversi vialetti pedonali di accesso alla struttura, alcuni dei quali confluiranno in un’area verde attrezzata per abitanti e turisti. Il luogo dovrebbe anche essere il punto di arrivo della futura pista ciclo pedonale Gandellino - Valbondione.

Nella palazzina dei servizi, attualmente in degrado, verranno ristrutturati tutti i locali, ricavandovi spogliatoi e servizi igienici per le squadre di calcio, per gli arbitri e per il pubblico. La costruzione verrà coperta con un tetto curvo, di una lega di zinco e titanio, ricavando al primo piano della costruzione una sala polifunzionale di 120 metri quadri, in grado di ospitare 83 persone. La spesa complessiva sarà di 970.000 euro, dei quali 145.500 messi a disposizione dal Comune che ha acceso un mutuo e 824.500 avuti come contributo a fondo perduto dal ministero delle Finanze, tramite la Regione Lombardia.

(08/06/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA