Valcanale: in alcune zone occorre bollire l’acqua prima di berla

Il Comune di Ardesio, aderendo all’invito dell’Asl, ha imposto agli abitanti di alcune zone di Valcanale di bollire l’acqua prima di berla. Una precauzione che si aggiunge alle normali operazioni di controllo e potabilizzazione che già vengono effettuate, e alle procedure integrative disposte dopo che settanta ragazzi dell’oratorio di Bottanuco hanno accusato nausea e mal di pancia. I bambini stavano trascorrendo un periodo di soggiorno in una struttura alberghiera proprio a Valcanale. La conferma arriva da una nota diffusa oggi dal Comune: la bollitura dell’acqua è stata disposta in attesa di conseguire una stabilizzazione dei valori di clorazione.

Il Comune ha voluto anche precisare che ai suoi uffici è pervenuta solamente la segnalazione del 19 luglio da parte dell’Asl circa la non conformità di alcuni campioni prelevati in località Babes agli standard normativi. Subito, spiega l’amministrazione, sono stati eseguiti ulteriori prelievi ufficiali e sono state attivate verifiche e azioni ritenute necessarie al fine di garantire i requisiti di qualità previsti dalle norme vigenti.

I controlli fino ad ora effettuati - precisa la nota - hanno già fornito indicazioni positive: il Comune rimane in attesa dell’esito degli ultimi controlli effettuati dall’Asl il 21 luglio e ripetuti oggi dall’amministrazione.

(29/07/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA