Via Gavazzeni, studenti in campo per il sottopasso

Ecco il sottopasso di via Gavazzeni: peccato - dicono gli studenti che frequentano le tante scuole del polo a Sud della stazione ferroviaria di Bergamo - che sia solo un disegno.

Lo hanno fatto questa mattina i ragazzi, tornati in campo per sollecitare la realizzazione dell’opera che dovrebbe permettere un passaggio diretto verso piazzale Marconi e la zona delle Autolinee. Sull’argomento venerdì, 18 novembre, è in programma un incontro fra i responsabili di Palazzo Frizzoni, la Regione e Rfi (Reti ferroviarie italiane) per la validazione del nuovo progetto, dopo lo stop della primavera scorsa. Questa mattina, intorno alle 7,30, di fronte all’incrocio fra via Gavazzeni e via Europa un gruppetto di ragazzi del Movimento studentesco si è radunato e, armato di bombolette, ha disegnato un passaggio simbolico sul muro di confine con lo scalo merci.

La piccola manifestazione, che non ha causato disagi alla circolazione, ha richiamato l’attenzione dei tanti studenti che transitavano per andare a scuola. Ma l’obiettivo era soprattutto quello di lanciare un segnale alle istituzioni, perché trovino al più presto una soluzione a un problema del quale si parla dal 1947. Intorno alle 8 tutto si è concluso e i ragazzi hanno raggiunto le scuole per cominciare le lezioni.

(16/11/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA