Vigano, marciapiede e guard rail per proteggere pedoni e ciclisti

Marciapiede e doppio guard rail proteggeranno pedoni e ciclisti lungo la statale 42 nel territorio di Vigano San Martino. Lo ha deciso l’Amministrazione comunale che realizzerà le opere sul lato destro della carreggiata per chi scende verso Bergamo, per una lunghezza complessiva di un chilometro e 200 metri. Il progetto è in fase avanzata: l’Amministrazione comunale ha avviato i contatti con tutte le istituzioni che in qualche modo verranno coinvolte nella realizzazione dell’opera, come la Provincia e l’azienda di distribuzione del metano, poiché sotto la strada passano i tubi del gas.

Il marciapiede verrà ricoperto con un asfalto colorato, maggiormente visibile e migliore per lo scolo delle acque rispetto all’asfalto normale. Il guard rail che dividerà il marciapiede dalla statale sarà doppio: uno correrà all’esterno e uno verso l’interno della pista ciclabile. Il marciapiede sarà dotato anche di tutti i punti luce necessari per garantire buona visibilità ai pedoni anche nelle ore serali e notturne.

Per far posto alla pista ciclabile sarà necessario tagliare i grandi alberi ornamentali sul lato della strada. Per realizzare il marciapiede e tutte le opere accessorie, il Comune di Vigano spenderà circa 130.000 euro che entreranno nelle casse comunali grazie agli oneri di urbanizzazione. L’opera verrà, comunque, realizzata a lotti: il primo tratto da realizzare sarà quello che inizia dalla via Martina e arriva sino alla pensilina della fermata degli autobus che percorrono la linea Bergamo - Darfo.

(23/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA