Sabato 25 Aprile 2009

Villa di Serio, restauri finiti
alla Chiesetta di S. Maria nascente

È tornata agli antichi splendori la chiesetta quattrocentesca di Santa Maria nascente attigua al Santuario della Madonna del buon consiglio di Villa di Serio: il cardinale Silvano Piovanelli, vescovo emerito di Firenze, ha benedetto sabato 25 aprile i restauri della chiesa nell'ambito delle celebrazioni in corso al Santuario per il novantesimo anniversario dell'incoronazione della Beata Vergine del buon consiglio.

Durante i restauri sono stati scoperti e portati alla luce affreschi di grande valore. Durante la celebrazione il cardinale ha invitato i fedeli «a farsi carico gli uni degli altri. Non dobbiamo vergognarci di testimoniare la nostra fede; ciascuno di noi si deve chiedere cosa possiamo fare per gli altri: Gesù ci chiede di dare il nostro contributo per il miglioramento della società».

Le celebrazioni per il novantesimo dell'Incoronazione della Madonna del buon consiglio proseguiranno anche domenica 26 aprile: alle 10,30 si terrà il pontificale presieduto da monsignor Roberto Amadei, vescovo emerito di Bergamo; alle 16 prenderà il via la processione per le vie del paese con il quadro della Madonna: la processione sarà presieduta dal vescovo ausiliare monsignor Lino Belotti.

fa.tinaglia

© riproduzione riservata