Villa d’Almè: il parco delle Ghiaie dedicato a Isaia Locatelli, sindaco per 14 anni

Sarà dedicato alla memoria di Isaia Luigi Locatelli, il parco pubblico comunale alle Ghiaie di Villa d’Almè, con una cerimonia in programma sabato 11 giugno, alle 19, durante la quale verrà scoperta una lapide. L’iniziativa vuole essere un omaggio e un ricordo dell’ex sindaco che ha guidato la comunità villese dal 1946 al 1960, lasciando una testimonianza di alto valore civile e umano.

In occasione della dedicazione del parco pubblico la comunità di Villà d’Almè festeggerà anche il sacerdote novello don Simone Lanfranchi che presiederà, sempre al parco (in caso di pioggia in nella chiesa parrocchiale) la santa messa del 18.

L’intitolazione del parco a Isaia Locatelli aveva preso le mosse da una iniziativa promossa dagli abitanti delle Ghiaie, dove il sindaco ha vissuto per tanti anni, ed è stata fatta propria dall’amministrazione comunale, oggi retta dal sindaco Maurizio Mazzocchi.

Isaia Luigi Locatelli, classe 1912, figlio del sacrista del paese, operaio e poi caporeparto al Linificio, Cavaliere della Repubblica, morto il 25 aprile 1974, è stato padre di tredici figli tra cui la parlamentare europea Pia Locatelli, il prevosto di San Pellegrinino Terme, Monsignor Giacomo Locatelli e l’ex sindaco di Villa d’Almè, Rosaria Locatelli, primo cittadino per due mandati, dal 1995 al 2004.

Oltre a ricoprire per quattordici anni la carica di sindaco, Isaia Locatelli è stato catechista in parrocchia, fabbriciere, suonava il trombone nel Banda musicale e dirigeva la corale parrocchiale ora in mano al figlio Giuseppe. Un uomo davvero di grandi risorse e di inesauribili energie.

Da sabato, dunque, il suo nome campeggerà all’ingresso del "parchetto delle Ghiaie", per tenere vivo nelle giovani generazioni il ricordo di un uomo e di un amministratore che ha lasciato un segno nella propria comunità. Il parco è aperto da un paio d’anni, ed è un punto di ritrovo e di festa per i bambini. Ora il Comune intende realizzare un sottopasso per collegare l’area al vecchio albergo in ristrutturazione: un’opera da 190 mila euro, per la quale è stato chiesto il finanziamento alla Regione.

(09/06/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA