Villongo, auto vola per 50 metri: tuttisalvi

La Golf su cui viaggiavano ha sfondato un muretto all’altezza di una curva ed è precipitata in una scarpata, fermandosi cinquanta metri più in basso, capovolta, in mezzo a un vigneto. Bilancio: cinque giovani feriti, ma salvi. Si tratta di cinque ragazzi di Sarnico, Tavernola e Vigolo, di età compresa tra i 16 e i 24 anni, protagonisti di un volo impressionante mentre erano diretti a casa, dopo una serata trascorsa in compagnia.

Lo spettacolare incidente si è verificato nella notte tra sabato e domenica a Villongo, sulla provinciale 91 che porta a Sarnico. Erano circa le tre. A quell’ora Manuel Bettoni, 20 anni, di Sarnico, al volante della sua Volkswagen Golf, stava guidando diretto verso Tavernola, per accompagnare a casa la sua ragazza Edelia F., di Tavernola. Con loro c’erano altri tre ragazzi: D. M. e A. B., entrambi di Tavernola, rispettivamente di 19 e 23 anni, e una ragazza di 16 anni di Vigolo. Improvvisamente, per cause ancora in corso di accertamento da parte dei carabinieri, il conducente ha perso il controllo del mezzo: la Golf, impazzita, ha sfondato il muretto alto mezzo metro che delimita la carreggiata ed è precipitata lungo la scarpata, rotolando per circa 50 metri e fermandosi ruote all’aria in prossimità di un vigneto.

Altri automobilisti hanno dato l’allarme e, sul posto, sono intervenute le ambulanze del 118 e i vigili del fuoco di Bergamo. I giovani, rimasti coscienti nonostante l’impressionante volo, sono stati aiutati a uscire dall’abitacolo e visitati sul posto, per poi essere trasportati in ospedale. Nessuno di loro ha riportato ferite gravi. Manuel Bettoni, il conducente della Golf, è stato ricoverato all’ospedale di Iseo: per lui la prognosi è di cinque giorni. A Iseo anche la sua ragazza Edelia, che ha riportato la frattura di una vertebra: guarirà in trenta giorni. Ricoverati all’ospedale Bolognini di Seriate la sedicenne di Vigolo e il ventiquattrenne di Tavernola, feriti in maniera non grave, mentre D. M., il diciannovenne di Tavernola, è stato portato agli Ospedali riuniti di Bergamo per un problema alla mandibola: oggi sarà sottoposto a un intervento chirurgico.

Forte lo choc per i ragazzi: «Ho parlato con mio figlio – ha spiegato Mario Bettoni, il padre di Manuel, conducente della Golf – e lui mi ha detto che non ricorda nulla di quanto accaduto». Sul posto, per effettuare i rilievi e ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto, sono intervenuti i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Bergamo.

(07/03/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA