A Parre la sagra degli scarpinocc
L’obiettivo? Servirne 120 mila

Compie mezzo secolo la «Sagra degli scarpinocc», rinomata festa parrese in scena da venerdì sera a domenica, manifestazione in cui fa tappa la carovana di iniziative al seguito della nostra redazione mobile «L’Eco café».

Già lo scorso anno abbiamo documentato la grandiosa edizione attraverso la quale sono stati serviti ben 106 mila scarpinocc, il caratteristico piatto locale che ricorda un casoncello.

Obiettivo per l’anniversario: arrivare a 120 mila scarpinocc, record che dovrebbe essere favorito anche dall’apertura straordinaria delle cucine domani a mezzogiorno.

La fama degli scarpinocc negli ultimi anni ha superato anche l’oceano, finendo nel menù addirittura di ristoranti statunitensi. Gli scarpinocc sono una sorta di casoncello che si differenzia tuttavia dal piatto più diffuso di tutta la nostra provincia per la forma che ricorda una scarpetta (da cui prende il nome) e per il ripieno senza carni o salumi, ma con formaggio, pane grattugiato e spezie.

Anche se la festa è dedicata alla rinomata pietanza locale, a tavola si può mangiare praticamente di tutto: costine di maiale, strinù, spiedini, formaggio fuso, bergna, costatina di angus, arrosticini di agnello alla brace, tagliere con salumi e formaggi della Valle Seriana, polenta, patatine, pane e salame nostrano, formaggella e vari dolci.

«Voglio esprimere gratitudine alla Pro loco – afferma il sindaco Danilo Cominelli – e a tutti i volontari che si sono dati da fare in questi cinquant’anni. È un lavoro che ha permesso al nostro prodotto locale di crescere diventando famoso anche all’estero, sappiamo che qualcuno ha pensato di proporli addirittura in un ristorante a San Diego».

Allo stand de «L’Eco café» sarà possibile leggere il nostro quotidiano e lo speciale «L’Eco café news», bere un buon caffè Mogi, sottoscrivere un abbonamento approfittando degli sconti legati all’iniziativa e rimborsato dai buoni spesa dell’Iper (da spendere nei punti vendita di Seriate, Orio e Brembate).

Per l’occasione l’abbonamento cartaceo (tre mesi per sei giorni alla settimana) costerà solo 50 euro, spendendo i quali si riceveranno subito cinque buoni da 10 euro l’uno da utilizzare per una spesa minima di 50 euro ciascuno.

Con l’iniziativa sarà posizionato anche un totem multimediale dalle sembianze di un’enorme prima pagina del giornale (alta circa due metri) con un grande monitor sul quale verranno proposte foto storiche, video di Expo e le tappe del tour de «L’Eco café».

© RIPRODUZIONE RISERVATA