Alzano scende in pista
sulle note dello street

Alzano Summer Festival festeggia quest’anno la sua seconda edizione, con tre serate (dal 27 luglio fino al 29 luglio) di concerti, musica e street food senza limiti.

Quasi un centinaio di persone coinvolte tra staff e organizzatori, per un giovanissimo festival che anche lo scorso anno si è rivelato un appuntamento molto sentito e frequentato. La formula del cibo di strada abbinato alla musica si rivela infatti vincente e in questo 2018 l’avventura riparte grazie al crescente entusiasmo dalla Pro Loco di Alzano, organizzatrice dell’evento.

Moltissimi i food truck richiamati da tutta Italia sotto il segno del buon cibo e della voglia di celebrare la fine di luglio in grande stile. Alzano Summer Festival è infatti questo: desiderio di stare insieme, divertirsi, assaporare cibi gustosi e ascoltare buona musica, riempiendo le serate estive di un rinnovato e vitale entusiasmo. Tra i camioncini itineranti dei vari ristoratori è possibile assaggiare specialità da tutta Italia: olive ascolane, porchetta, arrosticini, panzerotti e gelati sono solo alcuni dei piatti tipici della Penisola che si possono incontrare, affiancati dai gusti statunitensi del pulled pork, dei ribs o dei golosi donuts. Cibo e piatti pronti per soddisfare tutti i gusti, offerti da alcuni esponenti caratteristici dell’universo street, come i camioncini di The Trailer, il Chiosco Oliva, La cucinotta in strada, Pucci Food, Sap Food Company, il Truck Siciliano e, per concludere in dolcezza, Meì on the road.

C’è però molto di più ad Alzano: partendo dai coloratissimi gonfiabili gratuiti a disposizione dei bimbi, passando ai dj set della prima serata, ai concerti delle band d’apertura, tra le quali troviamo The Groovies, la Locomotive Band e i Letifica, per arrivare ai tre grandi ospiti che calcheranno il palco principale, c’è tutto il necessario per divertire i presenti, dai giovanissimi ai più maturi, dalle famiglie ai gruppi di amici. Tutti possono scendere in pista, cantare sotto il palco e lasciarsi trascinare dall’energia della MerQury Legacy e di Alteria, presenti rispettivamente alla prima e alla seconda serata del festival, o scivolare in pista sulle note dei brani che hanno fatto la storia della musica italiana insieme a Marco Ligabue, durante la terza serata.

Tra un live, un ripieno filante e un sorso di birra fresca, c’è anche spazio anche per un caffè. Ecco allora spuntare in mezzo ai vari camioncini lo stand de L’Eco café, che, dopo aver visto letteralmente nascere il festival, ha scelto Alzano Lombardo come quinta destinazione del suo tour stagionale. Quest’anno è accompagnato da vecchie conoscenze, tra le quali il fedele partner Torrefazione Artigianali Poli, ma anche da nuovi compagni di viaggio, come la redazione Orobie, che durante ogni tappa distribuisce copie gratuite della rivista per promuovere la sua speciale offerta sull’abbonamento annuale (a 45 euro anziché 49). New entry del 2018 è anche il partner CanevaWorld di Lazise, che accompagna la speciale campagna abbonamenti a L’Eco di Bergamo (con abbonamenti trimestrali di sei giorni alla settimana a 55 euro invece che 82) con uno speciale regalo: un pass stagionale ai suoi parchi divertimenti «Movieland the Hollywood Park» e «Caneva AquaPark». Colleghi di vecchia data, ma sempre amatissimi da tutti i visitatori, sono invece i giochi dell’Associazione Culturale Dindoca e le bellissime cartoline storiche di Storylab, insieme al giornale di piazza e alla pagina storica, come sempre capaci di arricchire il pacchetto L’Eco café.

Il container de L’Eco café sarà presente ad Alzano Summer Festival venerdì 27 luglio in via Fratelli Valenti (Piazzale del Mercato), per tutta la durata della manifestazione, dalle 18.30 alle 24.00.

IL PROGRAMMA

SABATO 28 - DOMENICA 29 LUGLIO

Tutti i giorni, apertura del festival alle 18.30 con dj set fino alle 20.00, seguiti da live d’apertura ai concerti principali dalle 20.15, con The Groovies, la Locomotive Band e i Letifica.

Ogni sera dalle 21.30 fino alle 23.00 concerto live con uno special guest: sabato 28 luglio il concerto di Alteria e seguito domenica 29 luglio da Marco Ligabue.

Per tutta la durata del festival, a disposizione dei visitatori l’area food e beverage, con tavoli e panche. Presenti food truck da tutta Italia, tra i quali è possibile trovare The Trailer (spianata di porchetta e prosciutto e chips cacio e pepe), il Chiosco Oliva (arrosticini abruzzesi, olive ascolane, patate fritte), La cucinotta in strada (panzerotti), Pucci food (donuts), Sap Food Company (pulled pork, ribs, brisket), il Truck Siciliano (cucina siciliana, panini con salsiccia, carne di cavallo e pasta fredda) e Meì on the road (gelati alla frutta e verdura e sorbetti).

A disposizione dei più piccoli, presente un’apposita area bimbi con quattro diversi gonfiabili con accesso gratuito.

Alzano Summer Festival ha luogo in via Fratelli Valenti (Piazzale del Mercato) ad Alzano Lombardo.

Per avere ulteriori dettagli sul programma e gli eventi, visitare la pagina Facebook della Pro Loco di Alzano lombardo o i nostri canali social (Facebook, Instagram e YouTube).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Alzano Summer Festival