Bertocchi contro Bertocchi a Selvino
Niente camminata con i lupi: polemica

Bertocchi vs Bertocchi: non è uno scontro in famiglia, ma tra amministratori. Gli omonimi sono Diego, sindaco di Selvino, e Angelo, ex assessore, attuale consigliere di minoranza.

Motivo della polemica, la manifestazione «A spasso con i lupi» che sabato sera 30 luglio non si svolgerà perché «l’amministrazione - recita il comunicato diffuso ieri da Angelo -, considerato il concomitante svolgimento di altra manifestazione (Reda Rewoolution Orobie Ultra Trail) e la “necessità di evitare rischi di pregiudizio all’incolumità di soggetti terzi” non ha concesso l’autorizzazione».

A dire il vero il sindaco bolla il contrasto come «bega di paese»: «Non intendo politicizzare il turismo come fa Angelo Bertocchi». Il «baffo» invece ritiene che la mancata autorizzazione per la «sua» camminata sul Purito con una quarantina di lupi sia mossa dalla volontà di danneggiarlo e «fargliela pagare».

La manifestazione era prevista per sabato scorso, ma le condizioni meteo non favorevoli hanno spinto a rinviarla. «Ho deciso di spostarla al 30 - dice Angelo Bertocchi -. È vero, non ho chiesto l’autorizzazione. Ho sbagliato, non ci ho pensato. Ho inviato la comunicazione e lunedì mi è stato scritto con posta certificata che non mi autorizzavano. Ho letto la mail mercoledì e giovedì il sindaco non mi ha ricevuto». Angelo è rammaricato di deludere quanti si sono iscritti alla camminata, circa 350 persone (ma molte lo avrebbero fatto al momento): «Mi dispiace per il disguido. Tanti turisti amano questa manifestazione. Appena sarà possibile trovare un’altra data, la riproporremo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA