Parre ha da festeggiare questo weekend
La Sagra degli Scarpinocc compie 50 anni

La festa più attesa dell’estate parrese quest’anno ha un importante traguardo da festeggiare: la Sagra degli Scarpinocc compie 50 anni.

La sagra verrà inaugurata venerdì 21 agosto alle ore 17 dalla tradizionale sfilata con lo Scarpinocc, partendo da Piazza San Rocco (a Parre sotto), accompagnata dal pluripremiato Corpo Musicale di Parre. Tutte le sere, la cucina aprirà alle ore 19, offrendo la possibilità di gustare i piatti della cucina tradizionale bergamasca, ma soprattutto i famosi Scarpinocc, ravioli dalla forma particolare di «scarpa», simili ai casoncelli, ma che differiscono da questi per il ripieno che non è costituito né da carni, né da salumi, ma da formaggio, pane grattugiato, spezie e l’amore delle donne di Parre che li preparano uno ad uno.

Per allietare le tre serate, oltre alle tombole con ricchi premi, ad una lotteria finale e ai gonfiabili per i più piccoli, suoneranno le migliori orchestre italiane: venerdì suonerà l’orchestra «Roberto Polisano», sabato «Castellina Pasi» e domenica «Mr Domenico».

Inoltre, eccezionalmente per il 50° della sagra, domenica la cucina farà il bis e sarà aperta anche a mezzogiorno. Dalle 14.30, ballo liscio con l’orchestra «Andrea Mantovani» e dalle 17 aperitivo.

Questa sagra è una tradizione che si trasmette di generazione in generazione e che quest’anno ha messo in movimento tutto il paese per realizzare al meglio la manifestazione più rappresentativa delle tradizioni di Parre, proponendo anche un angolo antico allestito proprio dai gruppi folkloristici Lampiusa e Cöstöm de Par.

In occasione dei 50 anni della sagra sono previste molte iniziative per valorizzare Parre e la Val Seriana in generale, offrendo appuntamenti che facciano conoscere ai visitatori il potenziale turistico del territorio. Anche L’Eco café sarà presente sabato 22 dalle 18 alle 23 e domenica 23 agosto dalle 11 alle 23. Questa è la dodicesima tappa del tour 2015.

© RIPRODUZIONE RISERVATA