Piano formativo dell’Unione Artigiani Il calendario del 1° trimestre 2005

L’Unione Artigiani di Bergamo e provincia ha varato il nuovo Piano formativo 2005 con l’obiettivo ormai consolidato di essere costantemente di sostegno alle categorie artigiane, forte dei lusinghieri risultati conseguiti con le attività svolte lo scorso anno, sia in termini di ore di formazione che di persone interessate a questo continuo processo formativo e informativo, rivolto alle diverse realtà che compongono il variegato mondo artigiano.

Del resto, formazione e aggiornamento su misura sono i principali strumenti che i piccoli imprenditori artigiani utilizzano per incrementare la loro professionalità, sempre più necessaria per affrontare e vincere le sfide che il mercato moderno - sempre più esigente - impone.Calendario iniziative dei primi 3 mesi dell’anno

Tinteggiatura

Il 13 gennaio, alle ore 19,00 presso l’aula tecnica della Scuola d’Arte Applicata «Andrea Fantoni», in via Angelo Maj 35 a Bergamo, nuovo Corso di Tinteggiatura Master. Il corso, della durata di 42 ore, è rivolto principalmente a tinteggiatori esperti ed è la prosecuzione del Corso Professional svoltosi l’autunno scorso sempre presso le aule della Fantoni e che ha riscosso un notevole successo tra gli artigiani che vi hanno partecipato. Docente, il maestro d’arte Paolo Finazzi.

Informatica

Il 20 gennaio, sempre alle ore 19,00 presso la Scuola Fantoni inizierà il Corso Avanzato di Informatica. Il corso della durata di 60 ore è rivolto a persone un po’ più esperte nell’uso del computer, che intendono approfondire e sviluppare le competenze di base dell’uso dei pc e dei principali pacchetti software. Docente, Ing. Sheila Bertocchi

Progettazione CAD

Il 20 gennaio, novità tra i Corsi di formazione 2005 dell’Unione Artigiani prenderà il via anche il Corso di CAD. Il corso, della durata di 42 ore, è rivolto a chi desidera sviluppare competenze specifiche relativamente all’uso del programma AutoCAD. Il corso fornirà un approccio corretto e sistematico all’utilizzo di questo programma.

Idraulici

Il 2 e 3 Febbraio, dalle ore 17,00 alle ore 21,00, verrà riproposto il Corso di aggiornamento per idraulici: Dichiarazione di conformità: Linee guida per la compilazione degli allegati obbligatori. Alcune recenti novità legislative legate a questo importantissimo documento che gli impiantisti devono rilasciare, hanno suscitato molta attenzione da parte degli idraulici, tanto da chiedere che il corso venisse riproposto per ben tre volte. Il corso si terrà presso la nuova sede del Centro di Formazione dell’Unione Artigiani in via Don Luigi Palazzolo 70 a Bergamo.

Alimentaristi

Dal 1° gennaio 2005 entra in vigore per tutti gli operatori del settore alimentare il corso di formazione finalizzato al rilascio dell’attestato che sostituisce ai sensi della Legge Regionale n° 12/2003 il vecchio libretto sanitario. Per questo l’Unione Artigiani continuerà nel promuovere questo tipo di corsi che già nel corso del 2004 hanno visto la partecipazione di numerosissime persone.

Ecco il calendario dei prossimi corsi:

- Lunedì 7 Febbraio, alle ore 14,00 presso la Delegazione di Chiuduno dell’Unione Artigiani di Bergamo, in Via Cesare Battisti 40

- Lunedì 14 Febbraio, alle ore 14,00 presso il Centro di Formazione dell’Unione, in via Don Luigi Palazzolo 70 a Bergamo

- Lunedì 21 Febbraio, alle ore 14,00 presso la Sala Riunioni del Gruppo Anziani del Comune di Terno d’Isola, in via Mercato 35.

Doratura

Visti i successi delle precedenti edizioni si terrà la terza edizione del Corso di Doratura che prenderà inizio il 10 febbraio alle ore 19,00, presso la Scuola d’Arte Andrea Fantoni. Il corso della durata di 48 ore è rivolto agli artigiani che intendono apprendere i rudimenti delle differenti tecniche di doratura, acquisendo nozioni teorico-pratiche tali da consentirne l’applicazione nelle sue diverse forme (legno e rivestimenti murali). Docente, la restauratrice Roberta Grazioli.

Saldatori

Alcune lavorazioni meccaniche, alcune tubazioni speciali - per fare solo alcuni piccoli esempi - necessitano di operazioni di saldatura certificate. Per questo il saldatore deve aver frequentato un corso di saldatura finalizzato al rilascio del cosiddetto «patentino».

Come nello scorso 2004 anche per il 2005 l’Unione Artigiani vuole promuovere un Corso di Saldatura per l’ottenimento di questa importante abilitazione. Tale corso si svolgerà nel periodo marzo-giugno 2005.

Tutti i corsi sopra descritti sono realizzati in collaborazione con Bergamo Formazione Azienda Speciale della Camera di Commercio e con il patrocinio di UnionCamere e della Regione Lombardia. I corsi sono a numero chiuso e le iscrizioni vengono accettate fino ad esaurimento posti.

Per le iscrizioni e per ogni altra ulteriore informazione è possibile rivolgersi direttamente alla Segreteria Corsi presso l’Ufficio Categorie dell’Unione Artigiani di Bergamo e Provincia con sede a Bergamo in Piazza Matteotti 11 (rif. Marco Trussardi e Alfredo Perico).

I recapiti telefonici sono i seguenti: tel. 035.238724; fax 035.218457

L’indirizzo di posta elettronica è: [email protected]

(05/01/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA