Un ticket entro l’anno per incentivare i trasporti via mare e ridurre il traffico pesante sulle strade

Un ticket entro l’anno per incentivare i trasporti via mare e ridurre il traffico pesante sulle stradeL’accordo, raggiungibile entro l’anno, mira a sviluppare i trasporti marittimi e ferroviari e diminuire i collegamenti terrestri

Oggi a Napoli il consiglio dei ministri dei trasporti della Ue, (Italia, Francia, Grecia, Spagna e Portogallo) ha sottoscritto un documento che prevede l’introduzione di una nuova tassa per i mezzi pesanti che viaggiano via terra. L’accordo, raggiungibile entro l’anno, mira a sviluppare i trasporti marittimi e ferroviari e diminuire i collegamenti terrestri attraverso le Alpi e i Pirenei.

Il ministro delle Infrastrutture Pietro Lunardi, dichiara che l’idea del pagamento di un ticket per i trasporti via terra è in fase di studio, e potrebbe incentivare i camionisti all’uso delle navi. «L’accordo - sottolinea il capo della delegazione Italia, Guido Viceconte - concretizza il progetto di sviluppare un sistema che valorizzi i trasporti marittimi a corto raggio come prolungamento naturale delle infrastrutture terrestri nell’ambito di una grande rete di trasporto transeuropea».

(05/07/03)

© RIPRODUZIONE RISERVATA