Taste the School of Management: il programma della giornata

Il programma della giornata

Ore 9,00: Registrazione dei partecipanti

Ore 9,00-12,00: Partecipazione alle attività formative

1. Management Globalizzazione

2. Knowledge management e dinamiche di gruppo: Simulazione Bob-Splash

3. Simulazione fuso orario

4. From Taste to Test:: jazz e ricerca per il management e la finanza

5. Drum circles: un cerchio di tamburi

6. La Minifabbrica per imparare

7. Leadership and team building: SOUND

8. Action learning: lo sviluppo manageriale basato sull’azione

9. Simulazione «Friday Night at the Emergency Room»

10. Simulazioni Outdoor

Ore 12,15-12-45: Sessione plenaria

Saluti del Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo, prof. Alberto Castaldi

Confronto dei partecipanti con i Responsabili della SdM, Prof. Angelo Renoldi, Direttore della SdM, prof. Giuseppe Delmestri, Coordinatore SdM, prof. Angelo Miglietta, Coordinatore Club SdM, prof.ssa Giovanna Dossena, docente senior SdM.

Descrizione delle attività

1. Drum circles: un cerchio di tamburi

Un gruppo di persone, riunite in cerchio, che producono musica insieme, utilizzando vari strumenti a percussione. I drum circles sono probabilmente una delle attività più eccitanti che la cultura degli anni ’60 e ’70 abbia prodotto. Noi partiremo da qui, dall’esperienza concreta del drum circle, per trarre delle osservazioni sul tema della leadership, del lavoro di gruppo, e, in generale, su come le organizzazioni possono funzionare in maniera "intonata" piuttosto che "stonata". La richiesta, ai partecipanti, è la disponibilità a mettersi in gioco personalmente - ed entrare, per due ore, in vesti diverse dal solito.

Posti disponibili: 20 + 4 osservatori

Orario: 10 - 12

Docente: prof. Angelo Fanelli, Department of Management and Human Resources, HEC School of Management, Paris.

Testimonial: Percussionista professionista

2. From Taste to Test: jazz e ricerca per il management e la finanza

La sessione intende stimolare l’interesse dei partecipanti verso gli strumenti e le tecniche di gestione d’impresa più innovative, con particolare riferimento a management, finanza aziendale e marketing. A questo fine verranno presentate le attività di ricerca svolte dal gruppo di docenti che fa capo all’Area Management, Finanza e Controllo. La sessione si divide in due parti. Nella prima parte Angelo Miglietta presenta il quadro di riferimento del pensiero manageriale della scuola, collegandolo con le ipotesi di corsi specifici previsti. Nella seconda parte Mario Anaclerio, Giovanna Dossena, Michael Martinelli, Domenico Piatti ed Elisa Rancati tratteranno specifici temi di ricerca sviluppati, in particolare su Sistema di Controllo interno e 231 per la Corporate governance e la gestione del rischio, strategia competitiva e turnaround, il rapporto con il sistema dei fondi chiusi e il private equity per le imprese, il rapporto con gli istituti di credito per sostenere la capacità competitiva delle imprese, la relazione con la clientela e l’innovazione strategica attraverso il marketing (rispettivamente). Interviene come discussant il dott. Dario Guerini. Seguirà un dibattito aperto. La chiusura della sessione sarà a cura di Angelo Miglietta.

La sessione è diretta a non più di 30 persone che hanno responsabilità nella direzione generale o amministrativa e finanziaria o che sono imprenditori ed è aperta anche ai responsabile della formazione o sviluppo risorse umane di banche e istituti di credito.

Posti disponibili: massimo 30

Orario: 10 - 12

Relatori:

- Mario Anaclerio, Docente SdM e Università di Bergamo presso la Cattedra di Finanza Aziendale avanzata. Preposto al controllo interno in società quotate, in imprese ex municipalizzate e in gruppi di emanazione familiare.

- Giovanna Dossena: professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese industriali e di Marketing avanzato nell’Università di Bergamo. Presta la sua attività di consigliere di amministrazione in società quotate e non.

- Dario Guerini: Docente SdM, è prof. a.c. di Economia e organizzazione aziendale pesso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bergamo. Dottore commercialista, è consulente di direzione aziendale. Già senior partner di una società internazionale di management consulting, è ora responsabile di una società che opera nell’area della Strategia, dell’Organizzazione, della Finanza e Controllo

- Michael Martinelli: Docente SdM e Università di Bergamo presso la Cattedra di Finanza aziendale avanzata. Esperto in tema di Private Equity. Svolge attività di amministratore delegato in una SGR.

- Angelo Miglietta: professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e di Finanza. Dottore Commercialista specializzato in materia finanziaria e in valutazione d’azienda. Docente Senior SdM.

- Domenico Piatti: ricercatore di Economia degli Intermediari finanziari e professore di Finanza Aziendale nell’Università di Bergamo. Ha esperienza di membro di collegio sindacale in Istituti di credito.

- Elisa Rancati: Docente SdM e Università di Bergamo presso le Cattedre di Economia e Gestione delle Imprese e di Finanza Aziendale avanzata.

3. Management Globalizzazione

Le prassi manageriali e di gestione delle risorse umane di derivazione anglosassone sono diventate lo standard internazionale di best practice. Sono queste pratiche efficaci nel riorientare stili, approcci e identità dei manager coinvolti? Ai partecipanti al seminario sarà data la possibilità di misurare il proprio stile manageriale (più anglosassone o più europeo-continentale) e di confrontare le proprie risposte con i risultati della ricerca "Competenze manageriali e globalizzazione" co-finanziata dalla divisione ricerche "Demattè", dall’Area Organizzazione Personale della SDA Bocconi, da SdM School of Management, e sponsorizzata da Boehringer Ingelheim Italia. La ricerca ha coinvolto quasi 400 middle manager attraverso questionari e/o interviste in aziende italiane, anglosassoni e internazionali non-anglosassoni. Ai partecipanti sarà inviato il questionario in anticipo per email; chi lo restituirà compilato entro il giorno 11 aprile a [email protected] riceverà in busta chiusa l’indicazione del proprio profilo.

Posti disponibili: massimo 25

Orario: 10 - 12

Relatori: Prof. Giuseppe Delmestri, Coordinatore SdM e Docente Senior SDA Bocconi, Riccardo Leoni, Professore Ordinario di Economia del Lavoro e dell’Innovazione, Università di Bergamo, Dott. William Levati, psicologo del lavoro e dell’organizzazione, Dott. Silvio Carlos Arduini, SDA Bocconi.

Testimonial: Dott. Andreina Grisolia, Organizational Development Manager, Boehringer Ingelheim Italia; Prof. a.c. Dott. Giuseppe De Beni, Università di Bergamo e Italcementi Group.

4. Knowledge management e dinamiche di gruppo: simulazione Bob-Splash

Questa nuova simulazione sviluppata da SdM School of Management e dall’Università Cattolica di Milano consente ai partecipanti di vivere un’esperienza unica di apprendimento esperienziale. La forte componete ludica della simulazione, che usa materiale per la prima volta disponibile in Italia, non pregiudica, bensì facilita la comprensione delle dinamiche relazionali e organizzative tipiche delle situazioni aziendali in cui sia necessario innovare, codificare e trasferire la conoscenza così creata al resto dell’organizzazione, secondo modalità riconoscibili e comprensibili all’intera organizzazione.

Posti disponibili: 24 (20 + 4 osservatori)

Orario: 9-12

Docente: prof. Domenico Bodega, professore Ordinario di Organizzazione Aziendale, Università Cattolica, Milano

5. Simulazione fuso orario

Il CEO di casa madre americana a Chicago ha fissato una conference call alle 8 di sera - a valle del Board che si è svolto in giornata - per decidere le prossime azioni da intraprendere con le unità locali europee e asiatiche. Ma in Italia sono solo le 3 del mattino! Come si può fare questa vita? Quale contributo posso dare nel cuore della notte? Nella simulazione sviluppata da SdM School of Management, questo e altri esempi di vita di un’azienda multinazionale sono vissuti dai partecipanti che lavorano mentre altri riposano in un’altra parte del mondo, e riposano mentre altri lavorano. Tutti avranno sempre il medesimo obiettivo di soddisfare le richieste del Presidente, il quale cercherà di modificare la struttura organizzativa per semplificare la vita dei suoi collaboratori. Ma il lavoro da svolgere questa volta è difficile, se si sbaglia il rischio è di chiudere. Scambi di informazioni, decisioni di unità locali, reporting, analisi della struttura organizzativa, obiettivi locali vs. obiettivi globali rappresentano il focus della simulazione Fuso Orario. Occhio al jet lag!

Posti disponibili: massimo 36

Orario: 9 - 12

Docente: prof. Dino Ruta, Università Luigi Bocconi, Milano

6. La Minifabbrica per imparare

«La Minifabbrica per imparare» è una metodologia innovativa e protetta, unica nel suo genere in Italia ed Europa sviluppata da GMV Consulting e supportata accademicamente da SdM School of Management, che permette di apprendere dall’esperienza in modo rapido ed efficace. E’ nata con l’obiettivo di trasferire il sapere operativo "che serve" facendo lavorare le persone in un ambiente simpatico e dalle caratteristiche molto vicine al "loro" ambiente di lavoro. I partecipanti saranno aiutati a sviluppare competenze tecniche e relazionali lavorando concretamente all’interno di un laboratorio, basato su reali postazioni di lavoro controllate da PLC, in grado di simulare un’azienda nel suo mercato di riferimento. I partecipanti potranno vivere in tre ore ciò che realmente accade in un’azienda in quattro mesi.

Posti disponibili: 16 + 4 osservatori

Orario: 9-12

Docenti: Ing. Gianfranco Zatta, docente SdM; dott. Maurizio Lambri, Partner GMV Consulting

7. Leadership and team building: SOUND

SOUND (Simulation On Unbound Network Development) è un’attività di simulazione elaborata da S&F e dall’Università di Bergamo, e rivolta allo sviluppo di quelle competenze di leadership e team-building che costituiscono un alto valore aggiunto all’interno della realtà aziendale contemporanea. Attraverso l’apprendimento esperienziale conseguito mediante una serie di attività ludiche e interattive vengono promosse nei partecipanti competenze specifiche per:

Ÿ l’analisi e gestione dei gruppi di lavoro

Ÿ lo sviluppo della leadership efficace nel contesto dell’organizzazione aziendale

Ÿ la valutazione e autovalutazione delle proprie potenzialità comunicative.

Posti disponibili: 15 + 3 osservatori

Orario: 9-12

Docente: prof. Fabio Dovigo, docente di Pedagogia Sperimentale, Università di Bergamo

8. Action learning: lo sviluppo manageriale basato sull’azione

La sessione intende stimolare l’interesse per gli strumenti dell’Action Learning come metodologia per lo sviluppo manageriale. La sessione sarà divisa in due parti. Nella prima parte verranno presentati gli assunti di base e i benefici dell’approccio. Sarà presente un testimonial aziendale che condividerà la sua esperienza relativa all’utilizzo di tali metodologie. Nella seconda parte sarà possibile "assaggiare" in modo esperienziale l’efficacia del dialogo collettivo come supporto al cambiamento individuale e organizzativo.

Posti disponibili: 20

Orario: 9 - 12

Docente: prof. Davide Nicolini, Università di Bergamo e Università di Trento

Testimonial: Antonio Carretta, Direzione Risorse Umane, Gruppo Italcementi

9. Simulazione «Friday Night at the Emergency Room»

Sperimenti e gestisca in prima persona insieme ai suoi colleghi direttori un’organizzazione complessa come quella di un ospedale nelle 24 ore che vanno da venerdì a mezzogiorno a sabato a mezzogiorno. Dovrà prendere decisioni riguardanti l’accoglienza dei pazienti e delle ambulanze, gestire il budget del suo reparto e fornire qualità, efficienza e tempestività del servizio. La simulazione sviluppata da professori dell’MIT di Boston è diretta a tutti coloro che abbiano responsabilità manageriale, nel campo industriale, dei servizi e della sanità. In Italia la simulazione è concessa in esclusiva a docenti SdM e SDA Bocconi.

Posti disponibili: 20 + 4 osservatori

Orario: 9 - 12

Docenti: dott. Nicola Gurrado, SDA Bocconi, prof. Chiara Casadio, docente SdM

10. Simulazioni Outdoor

Creative decision making, lavoro in team, leadership, fiducia, sono alcuni dei temi che le cosiddette simulazioni outdoor consentono di sperimentare. In questa sessione di assaggio verranno presentati due fra i più efficaci classici della metodologia outdoor, l’electric maze e I tre oggetti, oltre ad alcuni esercizi sul tema della fiducia.

Posti disponibili: 20

Orario: 9 - 12

Docenti: dott. Emilio Rago e dott.ssa Gabriella Bagnato SDA Bocconi

(07/04/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA