Camera di Commercio, fondi alle imprese

Un concorso per aspiranti e neo imprenditori (giovani di età inferiore ai 40 anni, sia singoli che in gruppo), residenti in Lombardia e utenti del Servizio Punto Nuova impresa; 50.000 euro da erogare alla imprese a fronte di interventi tecnologicamente innovativi.

Bergamo Formazione, azienda della Camera di Commercio di Bergamo, insieme al Comitato Punto Nuova impresa indice la quinta edizione del concorso per aspiranti e neo imprenditori. Le domande possono essere presentate da giovani di età inferiore ai 40 anni, sia singoli che in gruppo (in questo caso il requisito dell’età dovrà essere posseduto dai 2/3 dei proponenti), residenti in Lombardia e utenti del Servizio Punto Nuova impresa.
Lo sportello Pni si propone di seguire l’aspirante imprenditore fornendo una serie di supporti gratuiti a livello informativo, formativo, di orientamento e di assistenza. L’iniziativa imprenditoriale o autonoma dovrà essere localizzata in Lombardia, avviata da non più di tre anni alla scadenza del bando oppure in fase di realizzazione. Saranno premiate le tre migliori iniziative imprenditoriali o di lavoro autonomo con 3.500 euro lordi ciascuna e le tre migliori idee di impresa o di lavoro autonomo con 1.500 euro lordi ciascuna.
Le domande dovranno essere inviate al Comitato Punto Nuova Impresa entro il 31 ottobre 2002.
La Camera di Commercio di Bergamo promuove anche un’altra iniziativa: mette, infatti, a disposizione delle imprese industriali e artigiane della provincia un fondo di 50.000 euro da erogare sotto forma di premi in denaro a fronte di interventi tecnologicamente innovativi. Sono ammesse al bando le imprese industriali ed artigiane, loro cooperative e consorzi, con sede operativa nella provincia di Bergamo che abbiano ideato, realizzato o fatto realizzare innovazioni tecnologiche di prodotto o di processo a condizione che abbiano presentato una domanda di brevetto per invenzione industriale.
La richiesta di brevetto deve essere stata depositata in Italia e in almeno uno Stato estero, anche in tempi diversi, ma comunque non prima del 12 luglio 2000. La Camera di Commercio concede per le due categorie di innovazioni ammesse (prodotto e processo) fino a 5 premi da 10.000 euro ciascuno.
Da L’Eco di Bergamo del 9/10/2002

© RIPRODUZIONE RISERVATA