Comunità montane bergamasche
Dalla Regione fondi per 763 mila euro

La Giunta regionale ha deciso di assegnare, su proposta dell'assessore alle Risorse, Finanze e Rapporti istituzionali, Romano Colozzi, 201.020 euro alla Comunità montana dei Laghi Bergamaschi, 230.365 euro alla Comunità montana della Valle Seriana, 116.690 euro alla Comunità montana della Valle di Scalve, 149.468 euro alla Comunità montana della Valle Brembana e 65.424 euro alla Comunità montana della Valle Imagna. Il totale è dunque di 763 mila euro concessi alle Comunità montane bergamasche.

Questi contributi fanno parte dei 3.320.500 euro del Fondo nazionale per la montagna, che è stato ripartito tra tutte le Comunità montane lombarde.

"L'assegnazione di questi fondi - commenta l'assessore Colozzi - dopo i 21,8 milioni di euro ripartiti tra le Comunità Montane a fine ottobre, è un ulteriore segnale da parte di Regione Lombardia di un assiduo sostegno ad enti che sono fondamentali ed importanti per le attività che svolgono, in particolare per lo sviluppo e la tutela del territorio, la prevenzione del rischio idrogeologico. E' quindi evidente - conclude Colozzi - che anche dopo la riduzione delle Comunità Montane da 30 a 23, con la riforma dello scorso anno, rimane inalterata l'attenzione di Regione Lombardia a fornire a questi enti un supporto reale e costante".

“La Regione ha dato ancora una volta un segnale di vicinanza alle Comunità montane – commenta Marcello Raimondi, sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia –, cercando di aiutare queste zone così importanti per il nostro territorio. I fondi approvati dal Governo Formigoni offrono ai Comuni montani l'opportunità di rafforzare la competitività di un territorio a volte penalizzato dalla sua particolare posizione geografica”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA