Venerdì 13 Novembre 2009

Zilli Shirts apre a Curno:
niente «cassa», tre assunzioni

Nessun licenziamento, anzi: a conferma del fatto che la qualità paga, nonostante la crisi mondiale la Zilli Shirts non ha messo in cassa integrazione o ridotto il personale. Nel nel mese di novembre ha anche assunto tre persone. Zilli Shirts è la camiceria della maison francese Zilli, marchio di lusso per eccellenza, che apre sabato 14 novembre un punto vendita in terra bergamasca, a Curno in vie Lega Lombarda 33.

La società Zilli Shirts ha preso il posto della vecchia camiceria Eugenio B., che era stata stata fondata dai fratelli Burini: una ditta che ha sempre lavorato con la passione per la perfezione, una passione che ha portato la camicia bergamasca in tutto il mondo. Famosi attori come Pierce Brosnan e John Wayne o il famoso ex pugile George Foreman sono stati alcuni dei clienti famosi.

La storia
Nel 1999 la Zilli Sa (azienda francese di Lyon) entra in contatto con la Eugenio B., apprezzandone la stessa filosofia: passione per la cura del dettaglio. La Zilli, che è un'azienda di moda francese fondata negli anni '70 da Alain Schimel, esporta in tutto il mondo, soprattutto nei paesi di lingua russa e negli emirati arabi. Ha boutique di proprietà, l'ultima aperta il 5 ottobre scorso a New York all'interno del Four Season Hotel.

La maison francese offre prodotti per uomo. non solo camicie ma anche cravatte, abiti, intimo, gemelli, cappotti, accessori in pelle che hanno in comune una cura quasi maniacale per la perfezione, sia dal punto di vista della lavorazione sia per la scelta dei materiali.

Nel 2006 dopo 6 anni di collaborazione, la Zilli era diventata il cliente numero uno per la Eugenio B., di cui assorbiva più dell'85% della produzione. All'inizio del 2007 è arrivato il passaggio di proprietà: i fratelli Burini sono comunque rimasti in azienda fino all'inzio del 2009.

Da febbraio l'azienda continua a produrre le camicie con la stessa attenzione alla qualità della materia prima e la cura dei dettagli, come in 50 anni di storia dei fratelli Burini.

Così ora è arrivato il momento dell'apertura, con il primo negozio di Zilli Shirts in terra orobica: sabato 14 novembre alle 16 inizierà il party di inaugurazione, per dare modo a tutti, clienti e non, di visitare l'atelier, che sarà poi sempre aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.30.

r.clemente

© riproduzione riservata