Distretti del commercio
L'Alta Val Seriana fa scuola

Nel record tutto bergamasco della valorizzazione del commercio in Lombardia (alla nostra provincia il primato regionale di progetti finanziati dal Pirellone) i Comuni dell’Asta del Serio salgono in cattedra. La sinergia pubblico-privata ha messo insieme un distretto del commercio che nelle valutazioni del Pirellone tallona addirittura quello della città di Bergamo. In campo Valbondione, Gandellino, Valgoglio, Gromo, Ardesio, Oltressenda Alta, Villa d’Ogna, Premolo.

Undicimila anime in tutto per 120 negozi, di cui 108 di vicinato. E tanta voglia di valorizzarsi, cogliendo ora quella vocazione turistica che in passato, quando la crisi non pressava, era un po’ sopita all’ombra dell’industria della Valle-locomotiva.

Partiamo da un dato: il distretto del commercio dell’Asta del Serio è quello che nell’ultimo bando ha raggiunto la maggiore quota di finanziamenti, centrando un punteggio altissimo. Inoltrato un piano da 1,5 milioni, di cui finanziabili 1 milione 52 mila euro: da Milano arriverà un sostegno di 500 mila. Questo perché il voto ottenuto è 82 su 100, superato solo dall’83 di Seveso (Monza e Brianza) che però si è fermato a 340 mila euro ottenuti. Bergamo, nel bando precedente, aveva ottenuto 86.
Per saperne di più leggi l'Eco in edicola domenica 17 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA