Nasce il marchio «Alti Formaggi»
Riunisce 4 Consorzi di tutela

Quattro delle grandi eccellenze lombarde nel settore lattiero caseario uniscono le forze e creano «Alti Formaggi», un marchio collettivo e allo stesso tempo uno slogan per promuovere strategie comuni e i rispettivi marchi, soprattutto all'estero. I Consorzi per la Tutela di Taleggio, Provolone Valpadana, Quartirolo Lombardo e Salva Cremasco hanno presentato il loro progetto comune mercoledì 20 gennaio all'assessorato all'Agricoltura della Regione Lombardia.

L'alleanza tra questi prodotti ha come scopo principale quello di favorire la conoscenza verso i consumatori, soprattutto i più giovani, e affrontare i difficili mercati stranieri esaltando le rispettive qualità, ma presentandosi come una "squadra". «Credo valga proprio la pena di dire - ha commentato Luca Daniel Ferrazzi, assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia - che l'unione fa la forza. In una fase in cui il consumatore dimostra di voler conoscere e apprezzare sempre di più i prodotti tipici e di qualità, con il loro patrimonio di storie e tradizioni, oggi assistiamo a un'alleanza strategica tra quattro dei più importanti formaggi lombardi: una scelta strategica per condividere un percorso comune che non potrà fare che bene alle rispettive produzioni.

Provolone Valpadana, Taleggio e Quartirolo vantano da tempo la DOP (Denominazione Origine Protetta), il massimo riconoscimento di tutela dell'agroalimentare europeo, mentre il Salva Cremasco sta per tagliare questo traguardo, godendo a oggi della DOP in protezione transitoria. Dei 38 formaggi DOP europei - continua Ferrazzi - ben 9 sono prodotti in Lombardia e la cifra si amplia a 11 considerando le due protezioni transitorie. Credo che già questo dato faccia ben comprendere come la nostra Regione, leader produttiva nel settore lattiero caseario con oltre il 40% del latte nazionale, possa considerarsi in prima fila anche per la qualità e la tipicità dei suoi formaggi».

Tra i numeri presentati mercoledì, va ricordato che nel 2009 la produzione di Taleggio DOP ha raggiunto le 4,2 milioni di forme, con un fatturato di oltre 100 milioni di euro (14% dall'export). Con un fatturato di oltre 83 milioni di euro (2008) il Provolone Valpadana ha confermato una produzione ormai stabile da anni, con circa 95.700 quintali e un fatturato 83 milioni di euro. Con 37mila quintali prodotti, il Quartirolo Lombardo ha generato un fatturato pari a 40.553.000 euro. Relativamente al Salva Cremasco, infine, si annoverano 27 produttori associati per 1800 quintali annui prodotti.

«Alti Formaggi - conclude Ferrazzi - è una felice intuizione e un ottimo esempio di come si possa concretamente fare sistema, curando la rispettiva crescita esaltando le peculiarità di quattro fiori all'occhiello del nostro agroalimentare sotto un unico e ulteriore marchio a garanzia di grande qualità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA