Contratto metalmeccanici, altre 4 ore di sciopero con presidi in provincia

Nuovo sciopero dei metalmeccanici bergamaschi nell’ambito delle iniziative di lotta per il contratto a livello nazionale. Giovedì 13 ottobre, quattro ore di astensione dal lavoro proclamate da FIM, FIOM e UILM di Bergamo con alcuni presidi e volantinaggio.

Lo sciopero è fissato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 per giornata e 1° turno, 2° e 3° turno ultime quattro ore.La lotta dei metalmeccanici per il contratto, scaduto il 31 dicembre 2004 - è detto in un comunicato - è già costata ai lavoratori 30 ore di sciopero. Finora il confronto con gli industriali non ha consentito alle parti alcun avvicinamento: a fronte di una richiesta salariale di 130 euro lordi in più al mese (aumento medio di 105 euro, più 25 euro per tutti), gli industriali metalmeccanici hanno risposto con un’offerta di 60 euro lordi. Da qui, il braccio di ferro che minaccia di inasprirsi ancora di più.

Il sindacato territoriale metalmeccanici di Bergamo ribadisce nel comunicato che «I lavoratori metalmeccanici e le loro famiglie, già provati dall’aumento dei prezzi dei prodotti di prima necessità, degli affitti, delle spese sanitarie e delle tariffe, rischiano di impoverirsi ulteriormente.

Abbiamo ribadito agli industriali la necessità di affrontare seriamente nella trattativa tutti i temi contenuti nella piattaforma (biennio economico, regolazione mercato del lavoro e diritti per i lavoratori precari, riforma dell’inquadramento professionale), per uscire dalla vecchia logica di "competitività da costi" e di flessibilità unilaterale e a senso unico.

Il rilancio dello sviluppo del nostro paese e della competitività delle imprese metalmeccaniche passano anzitutto dal rinnovo di un buon contratto per i lavoratori e da una legge finanziaria che stanzia risorse per investimenti, ricerca e innovazione».

Ecco dove si terranno i presidi:

- Mercato di Romano di Lombardia, rondò centrale a Treviglio (inizio s. 42)

- rondò di Osio Sotto

- rondò a Dalmine sulla Dalmine/Villa d’Almè (nei pressi dell’ingresso dell’autostrada)

- rondò a Bergamo circonvallazione Mugazzone/Paltriniano

- Urgnano di fronte alla ditta MCS

- rondò ex Ca’ Longa ad Albano Sant’Alessandro (presso l’outlet)

- Valbrembo statale Dalmine/Villa d’Almè di fronte alla ditta Necta

- rotonda sulla rivierasca a Capriate S. Gervasio

- statale Valle Seriana di fronte alla stazione di Albino.

(11/10/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA