Incentivi: ecco come si accede
Dal 6 un call center per i venditori

Dai motocicli alle cucine componibili e agli elettrodomestici, dagli immobili ad alta efficienza energetica ai bonus per internet veloce per i giovani. E ancora, dalle macchine agricole, a rimorchi e semirimorchi, gru, e nautica da diporto. Il pacchetto incentivi, che scatterà il 15 aprile, vale 300 milioni di euro e comprende tutti questi settori.

Da martedì 6 aprile sarà attivo un call center (Numero verde 800.556.670): inizialmente si occuperà solo ed esclusivamente di registrare i venditori che faranno richiesta di erogazione degli incentivi statali, mentre a partire da giovedì 15 aprile i venditori potranno prenotare le richieste di incentivi e avere conferma dell'assegnazione. Ecco come si accede agli sconti e la mappa degli aiuti.

CHE COSA FARE - Le modalità sono le stesse per tutti settori. I consumatori potranno chiedere lo sconto direttamente al rivenditore che, prima di concludere la vendita, verificherà la disponibilità dei fondi per via telematica o via telefonino, e comunicherà al consumatore la possibilità di utilizzo dell'incentivo che diventerà uno sconto sul prezzo d'acquisto.

Il rivenditore recupererà poi l'incentivo presso gli sportelli delle Poste. Nel caso d'incentivi legati all'acquisto di immobili è prevista la certificazione di efficienza energetica da parte dell'Enea. Ricevuta la documentazione dal venditore, l'Enea comunicherà l'attestazione favorevole o negativa entro 30 giorni.

I TEMPI - Gli incentivi scatteranno il 15 aprile e saranno validi fino al 31 dicembre 2010. Ma la loro durata potrebbe anche essere inferiore, gli sconti infatti saranno utilizzabili fino all`esaurimento dei fondi. Questo significa che li otterrà chi arriva prima. I 300 milioni a disposizione potrebbero così esaurirsi nel giro di pochi mesi e, in qualche caso, come quello dei motorini, la durata si potrebbe ridurre a 2-3 settimane, secondo i produttori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA