Nuovi incentivi, Adiconsum:
«Attenti prima di acquistare»

Dal 15 aprile arriveranno i bonus per elettrodomestici, motorini, cucine e nautica. Ma qualche rischio c'è, e per questo Adiconsum mette in guardia i consumatori. A beneficiare del bonus, spiega l'associazione, «saranno circa il 2-3% famiglie, cioè circa 500.000 in tutta Italia, anche se le domande saranno sicuramente molte di più. Il meccanismo del “rubinetto” previsto per la concessione del bonus creerà infatti molti problemi. È prevedibile, infatti, che nei primi giorni si concentreranno migliaia di domande di bonus per avere la certezza di rientrare nei fondi previsti. È prevedibile anche che i commercianti utilizzeranno questi incentivi in modo pubblicitario.

Quale rischio per il consumatore? Il rischio è che il consumatore acquisti il bene con la promessa del bonus, per poi scoprire, ad acquisto effettuato, che non è rientrato nei benefici». Per questo Adiconsum raccomanda prudenza e consiglia di prenotare il bene che si intende acquistare, confermando l'acquisto solo dopo aver accertato l'accoglimento della domanda di bonus da parte di Poste Italiane, incaricate di gestire i fondi.

Adiconsum invita, inoltre, i commercianti a tenere un comportamento corretto e trasparente: «In caso contrario non mancheremo di segnalare all'Autorità Antitrust, l'eventuale pratica commerciale scorretta, pesantemente sanzionata dalla normativa di legge».

Per le famiglie i bonus previsti riguardano: • cucine componibili complete di elettrodomestici: bonus 10%; contributo max di 1000 euro; media bonus: 500 euro; beneficiari: circa 120.000 famiglie • elettrodomestici (lavastoviglie, cucine, forni elettrici, scaldacqua a pompa di calore, stufe): bonus 20%; contributo max di 500 euro; media bonus: 150 euro; beneficiari: circa 330.000 famiglie • motocicli: bonus 10% (20% per motocicli elettrici); contributo max di 750 euro (1500 euro per quelli elettrici); media bonus: 300 euro; beneficiari: circa 40.000 consumatori • nautica da diporto: bonus 20%; contributo max di 1000 euro; media bonus: circa 600 euro; beneficiari: circa 33.000 consumatori.

Focus su acquisto nuovi immobili ad alta efficienza energetica
Adiconsum vede di difficile attuazione questo contributo pari a 116 euro/mq per un importo massimo di 7.000 euro per le abitazioni di classe A e di 83 euro/mq per quelle di classe B, perché il patrimonio immobiliare anche quello di recente costruzione è oggi classificato per oltre l'80% nelle categorie E, F, G. Si tratta, ad avviso di Adiconsum, di un contributo che rischia di finanziare costruzioni già efficienti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA