Martedì 20 Aprile 2010

Comital, incontro con la proprietà
Passi avanti nella trattativa

«Passi avanti positivi» sono stati quelli compiuti martedì dalla trattativa per la Comital di Nembro tra organizzazioni sindacali e proprietà, che si sono incontrati nel municipio del comune seriano. La ditta si è detta disponibile a ragionare sugli incentivi all'esodo, all'estensione degli ammortizzatori sociali; ha preso l'impegno a sospendere la cessione dei macchinari fino al prossimo settembre e a trovare chi possa acquisire impianti e maestranze.

«Una disponibilità – dichiara Giancarlo Carminati, della Fim Cisl – che però trova impossibile la realizzazione di tutti i quattro punti. È infatti tutto vincolato al risultato positivo della trattativa nel suo insieme, non possiamo non nasconderci che a oggi potremmo trovarci sul piatto tutto o niente. Possiamo portare a casa un buon accordo, ma siamo lontani dalla conclusione. Per questo faremo il possibile per non bloccarla».

Anche di questo si parlerà nella prossima assemblea con i lavoratori, già fissata per giovedì 22, mentre le parti torneranno a incontrarsi, sempre nel Municipio di Nembro martedì 27 aprile.

k.manenti

© riproduzione riservata