Carvico Spa lancia «Sequoia»:
tessuto riciclato eco-compatibile

Nell'era del consumo e della cosiddetta “Eco fashion”, etica e rispetto per la natura sono le parole d'ordine del modo di vestire e di pensare. E' a queste che si ispira Carvico S.p.A. (www.carvico.com) azienda leader nella produzione di tessuti indemagliabili elasticizzati, che ha superato l'ultima sfida dell'industria eco-tessile presentando «Sequoia», nuovo tessuto indemagliabile realizzato con la poliammide riciclata Reco nylon di Nurel, filato derivante da scarti di lavorazione industriali che vengono completamente rigenerati e trasformati in nuova materia prima.

Sequoia può essere definito un tessuto eco-compatibile. Grazie alla ricerca avanzata e all'impiego di strumenti tecnologici evoluti, le materie prime scartate durante la lavorazione industriale vengono recuperate e rinobilitate, per essere trasformate in Reco nylon: filato di poliammide standard di alta qualità. Il processo di riciclaggio del materiale di scarto riduce drasticamente il consumo di materie prime: per la produzione di Reco nylon, non si consumano risorse naturali ma si utilizza la poliammide riciclata all'interno di un sistema chiuso.

I principali vantaggi del sistema di rigenerazione del filato sono: limitare il consumo di risorse naturali rispetto alla poliammide vergine; contenere il consumo di energie non rinnovabili; ridurre l'anidride carbonica (CO2) immessa nell'atmosfera; abbattere la produzione di rifiuti.

Dal punto di vista tecnico, la qualità e le prestazioni del tessuto sono di alto livello, come la versatilità d'utilizzo, dall'abbigliamento sportivo al mondo dei costumi da bagno. La presenza di Xtra Life LYCRA® conferisce infatti elevate proprietà di resistenza al cloro – fino a 10 volte superiore rispetto agli elastomeri standard – alta protezione dagli effetti dannosi dei raggi UV (UPF 50+) e dagli acidi insaturi contenuti in creme e oli solari, oltre ad assicurare ottima vestibilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA