Indesit, se ne parla in Provincia
Programmate 4 ore di sciopero

Nella giornata di venerdì si sono svolte le assemblee alla Indesit con i lavoratori di Brembate, alla presenza delle organizzazioni sindacali, delle Rsu, e della segretaria Anna Trovò, coordinatrice nazionale Fim Cisl. I sindacalisti hanno illustrato i risultati dell'incontro di giovedì con la direzione aziendale, informando i lavoratori della ribadita decisione di chiudere il polo bergamasco.

Il giudizio che i lavoratori hanno dato è stato naturalmente negativo, tanto che hanno subito organizzato una manifestazione fuori dalla fabbrica, che, partita dalla portineria, ha raggiunto le strade più vicine fino al rondò della Briantea. Sono state due ore di manifestazione molto sentita, con oltre 400 persone in strada, praticamente tutti i lavoratori tranne quelli che presidiavano i cancelli, e che ha creato notevoli disagi sulla rete stradale della zona.

“Riteniamo l'atteggiamento di Indesit fortemente negativo – ha dichiarato Ferdinando Uliano, segretario generale della FIM CISL di Bergamo -. La reazione immediata dei lavoratori dimostra la forte contrarietà al disegno aziendale. Continueremmo a opporre forza e determinazione contro questa intenzione. I lavoratori hanno messo in campo da subito un'iniziativa forte, mentre si prosegue nel presidio degli ingressi. Chiediamo che l'azienda riveda la sua posizione, e invitiamo politica e istituzione a dare a un appoggio forte per una risposta positiva alle centinaia famiglie che oggi rischiano di perdere il posto di lavoro”.

Intanto si è appreso che del “caso Brembate” si parlerà a un'apposita riunione convocata in Provincia per il prossimo 22 giugno, alle 18,30, con la presenza di Fim, Fiom, Uilm.

Sono stati programmati per le prossime settimane due incontri che si terranno a Roma, rispettivamente il 28 giugno e il 9 luglio. Per dare forza al confronto - sottolineano i sindacati - è necessaria un forte segnale di unità e di condivisa mobilitazione; per questo in ogni fabbrica nei prossimi giorni si terranno le assemblee sindacali e verranno programmate 4 ore di sciopero da effettuarsi prima dell'incontro del 9 luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA