Fotovoltaico in crescita:
Bergamo terza in Lombardia

Terza in Lombardia per numero di impianti installati, a metà classifica per la potenza prodotta per abitante. È la fotografia della provincia di Bergamo in tema di impianti fotovoltaici, per la produzione di corrente elettrica. Rifiuti, idroelettrico e biogas sono invece i settori in cui è specializzata la Lombardia per l'energia rinnovabile.

La regione rappresenta infatti un decimo del volume d'affari italiano, un miliardo di euro su dieci circa. E tra le province più virtuose per il solare Brescia, Milano e Bergamo. I dati emergono dal primo rapporto di ricerca sull'energia fotovoltaica realizzato dalla Camera di commercio di Milano e dal Politecnico di Milano-Energy & Strategy Group. Un progetto nato per diffondere e consolidare sul territorio le opportunità connesse all'investimento nelle fonti rinnovabili di energia.

Il primo rapporto di ricerca prodotto riguarda il business dell'energia fotovoltaica in Lombardia. «Milano e la Lombardia – ha dichiarato Paolo Guaitamacchi, consigliere della Camera di commercio di Milano – si dimostrano all'avanguardia nel confronto nazionale sull'energia rinnovabile, settore su cui sempre più imprese e famiglie del territorio stanno puntando».

Il fotovoltaico in Lombardia
Sono 6.024 gli impianti di energia fotovoltaica installati in Lombardia (dati giugno 2009) per una potenza che complessivamente sfiora i 57.000 kW e che si stima quadruplicherà entro il 2011  raggiungendo i 230.000 kW. Energia solare, quella prodotta in regione, già in grado di coprire i consumi domestici di 15-20 mila famiglie e che registra un fatturato annuo per le imprese di circa 300 milioni di euro.

Tra le regioni italiane, la Lombardia è prima per numero di impianti, 15,6% del totale nazionale, seguita da Emilia Romagna (10,1%) e Veneto (9,3%) mentre è seconda per potenza prodotta (11,6% del totale nazionale, dopo la Puglia con il 12,5%). Considerando però la potenza fotovoltaica pro-capite la Lombardia, per l'alta densità abitativa e la struttura dei suoi centri urbani con prevalenti residenze non unifamiliari, diventa quattordicesima con 5,2 kW installate ogni 1.000 abitanti, mentre sono prime in classifica Trentino (33,2), Umbria (22,3) e Marche (16,2).

Brescia, la provincia lombarda più virtuosa per numero di impianti e potenza complessiva installata, con circa il 25% delle installazioni regionali. Seguono Milano (con circa il 20%) e Bergamo (con il 15%).

Maggiori dettagli nelle tabelle allegate

© RIPRODUZIONE RISERVATA