Bergamo, lo scalo merci è debole
Legambiente: «Più tir e smog»

Dal 1990 a oggi sono stati trasferiti dalla ferrovia alla strada oltre 130 mila tir l'anno, che equivalgono a 42 mila treni merci in meno all'anno. Questo il dato emerso da uno studio ad hoc di Legambiente, che ha analizzato il traffico dei carri merci dei principali scali ferroviario orobici.

Oltre ai problemi di abbandono e degrado in cui versa l'area dello scalo ferroviario, documentati da recenti inchieste de «L'Eco di Bergamo», Legambiente punta quindi l'indice sul tema del riequilibrio del trasporto delle merci, oggi a svantaggio del ferro per la gomma.

Secondo lo studio dell'associazione ambientalista lo scalo cittadino è passato da un traffico di 48 mila carri merci/anno di 20 anni fa a quasi 6 mila del 2009, «crollo provocato dalla decisione di limitare lo spazio operativo dello scalo per il movimento dei carri merci, presa ben prima dell'avvio dei lavori progettati da Comune e Provincia, dalla crisi tecnico-finanaziaria del gestore ferroviario Trenitalia cargo e dall'indeterminatezza della Regione nella scelta e realizzazione di un nuovo scalo intermodale nell'area bergamasca», sostiene Legambiente.

Anche negli altri scali della provincia non va meglio, e così crescono traffico e smog. Leggi tutti i dettagli su L'Eco di Bergamo del 17 agosto

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