Nautica, aziende bergamasche
in vetrina a Cannes e Genova

Screening sulla Costa Azzurra per la nautica bergamasca alla ricerca del sereno dai mercati e in attesa di virare su Genova, dove dal 2 al 10 ottobre prossimi si terrà la 50ª edizione del Salone Nautico Internazionale. Nel frattempo, bussola orientata a Cannes, dove da oggi - 8 settembre - al 13 settembre ci sarà il 33° «Festival internazionale de la Plaisance».

Sei le aziende bergamasche che sbarcano al primo salone in acqua d'Europa, sostenute dalla volontà di superare la «burrasca» attraverso continui investimenti in innovazione, tecnologie e riorganizzazioni interne: Rio Yachts di Villongo, Riva di Sarnico, Sessa Marine di Cividate al Piano, Uniesse Marine di Chiuduno (per i costruttori di imbarcazioni) e Besenzoni di Sarnico e Foresti & Suardi di Predore (per l'accessoristica).

Un evento, quello della baia di Cannes, dedicato agli scafi a motore, vela, yacht e super yacht, accessoristica e servizi e che vede in passerella oltre 500 barche, delle quali circa 80% straniere, 140 novità, 130 imbarcazioni di lunghezza superiore ai 20 metri, 400 espositori, dei quali 100 nuovi, e una superficie espositiva di 80 mila metri quadri. Attese oltre 57 mila presenze.

Per quanto riguarda le nostre realtà, spicca Rio Yachts, che presenta due imbarcazioni, il «Rio 36 Art» e soprattutto in anteprima mondiale il «Rio 42 Air», un 13 metri con motori Volvo Penta da 28 nodi come velocità di crociera e consumi vicini ai 60-70 litri l'ora per un'autonomia di navigazione di 9 ore.

Per Riva, in Francia non sono annunciati nuovi modelli. L'azienda di Sarnico del Gruppo Ferretti si presenta con 6 imbarcazioni. Tris in esposizione per Uniesse Marine, a Cannes. Chiude il poker di presenze per i costruttori Sessa Marine, in passerella con 12 barche, a coprire le quattro gamme prodotti: Yacht, Cruiser, Open e Fishing. Per l'accessoristica, punta sulle passatoie Besenzoni. Infine Foresti & Suardi che a Cannes espone a soli 10 chilometri da «Azur-Inox».

© RIPRODUZIONE RISERVATA