Vedeseta, entro Natale
la Dop per lo Strachitunt

Entro il prossimo Natale lo Strachitunt potrebbe ricevere la Dop. La denominazione di origine protetta per quanto riguarda l'Italia sembra ormai vicina, successivamente l'iter dovrà concludersi a livello europeo a Bruxelles, presumibilmente entro il 2011-2012.

Entro Natale lo Strachitunt potrebbe ricevere la Dop. La denominazione di origine protetta per quanto riguarda l'Italia sembra ormai vicina, successivamente l'iter dovrà concludersi a livello europeo a Bruxelles, presumibilmente entro il 2011-2012. A Vedeseta, venerdì 20 ottobre alle 10, nel centro ricreativo culturale «don Sabino Carnia», si è tenuta una audizione pubblica decisiva per la concessione del marchio allo Strachitunt.

Lo Strachitunt - potremmo sintetizzare - vede avvicinarsi la Dop, tuttavia per raggiungere il traguardo occorre superare ancora alcuni ostacoli. Un iter dunque tutt'altro che agevole, senza dubbio più faticoso del previsto, dovuto in particolare ad alcune richieste di modifiche del disciplinare.

Da parte di alcuni caseifici della Bassa Bergamasca e da parte della Valsassina, rappresentata dalla Comunità Montana, è stata infatti avanzata la richiesta di allargare la zona di produzione nel disciplinare. Una domanda che ha acceso dibattiti e reazioni fra i numerosi intervenuti. I funzionari del Ministero hanno in ogni caso assicurato che l'iter per la Dop prosegue ed eventualmente saranno poste alcune modifiche al disciplinare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA