Honegger, cassa speciale
ancora per un altro anno

È stato firmato martedì 7 dicembre l'accordo per la richiesta di Cassa integrazione straordinaria per crisi di un anno per i lavoratori del Cotonificio Honegger di Albino.

È stato firmato martedì 7 dicembre l'accordo per la richiesta di Cassa integrazione straordinaria per crisi di un anno per i lavoratori del Cotonificio Honegger di Albino. Dopo diversi incontri interlocutori fra azienda e sindacati, ieri si è concretizzata la richiesta di Cigs per un anno, con l'impegno da parte dell'azienda di prendere in considerazione un ulteriore periodo di 12 mesi di Cassa, in modo da «accompagnare» i lavoratori fino al termine del piano di riconversione dell'area che prevede la destinazione di una parte a commerciale con il coinvolgimento del gruppo Lombardini.

L'intesa raggiunta durante l'incontro fra azienda e sindacati, che si è svolto alla sede di Confindustria Bergamo in città, sarà formalizzata domani in Regione Lombardia: dal 1º gennaio 2011, quindi, la totalità dei dipendenti del Cotonificio (circa 400) dovrebbe essere coperta dall'ammortizzatore sociale.

Proprio pochi giorni fa in Provincia era stato sottoscritto un documento condiviso da sindacati, Cotonificio Honegger, società Doss del gruppo Lombardini, Confindustria Bergamo e Comune di Albino in cui si evidenziava fra l'altro la necessità di un ricorso alla Cassa straordinaria per almeno 24 mesi.

Leggi di più su L'Eco in edicola mercoledì 8 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA