Spandimento liquami, divieto sospeso

«L'assessorato all'Agricoltura ha adottato un decreto che prevede la sospensione del divieto di spandimento dei liquami ai fini agronomici dall'11 al 17 dicembre compresi». Lo annuncia l'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia Giulio De Capitani. Dal 10 novembre, infatti, è in vigore il divieto invernale allo spandimento a fini agronomici dei reflui di origine zootecnica. Un divieto previsto da un decreto regionale, adottato in attuazione della direttiva comunitaria sui nitrati.

«Il decreto che vieta lo spandimento - prosegue De Capitani - è un atto dovuto, che deriva dalle norme comunitarie, ma sono anche consapevole che le particolari condizioni meteorologiche delle settimane precedenti la 'chiusura' hanno limitato le normali operazioni di raccolta, la preparazione del terreno per la semina delle colture di stagione e il conseguente utilizzo dei reflui».

«Abbiamo dovuto attendere - commenta l'assessore - il miglioramento delle condizioni meteorologiche, la previsione di un congruo numero di giorni senza precipitazioni per poter procedere, in modo sostenibile, sia dal punto di vista tecnico che ambientale, alla temporanea sospensione del divieto».

«L'assessorato all'Agricoltura continuerà a seguire la situazione meteo con estrema attenzione, sulla base del monitoraggio effettuato da Ersaf e Arpa attraverso la predisposizione di appositi bollettini agrometeorologici - conclude De Capitani - in modo da poter fornire le migliori garanzie a tutti gli agricoltori che si sono trovati a dover fronteggiare questo periodo di emergenza. Regione Lombardia è, come sempre, pronta a fare la propria parte con grande senso di responsabilità, adottando tutte le misure necessarie a tutelare gli agricoltori, nel pieno rispetto delle leggi». (Ln)

© RIPRODUZIONE RISERVATA