Bertoncini, premio fedeltà Macef
L'azienda festeggia i 290 anni

Un posto d'onore per la Cereria Bertoncini al Macef, la Fiera internazionale della casa che apre giovedì 27 gennaio a Milano. L'esposizione è arrivata alla sua 90ª edizione e l'azienda di Grassobbio è uno dei tre espositori sempre presenti.

Un posto d'onore per la Cereria Bertoncini al Macef, la Fiera internazionale della casa che apre giovedì 27 gennaio a Milano. L'esposizione è arrivata alla sua 90ª edizione e l'azienda di Grassobbio è uno dei tre espositori (gli altri sono la bresciana Ar-Bre e la bolognese Mascagni) sempre presenti: per questo riceveranno in premio un poliedro in acciaio specchiato simbolo del 90° Macef (le edizioni sono due all'anno).

«Alla fiera milanese - commenta Davide Bertoncini, presidente dell'azienda - presentiamo alcune novità, come la serie di candele metallizzate e "craccate", cioè con effetto di spaccato in argento su colori di tendenza, come il blu pavone o il verde acido. Inoltre, abbiamo ripreso dopo anni la produzione di sculture in cera, lavorate a mano con stampi di nostra proprietà degli anni '50. si tratta di piccole statue riproducenti Buddha, totem indiani e teste di moro africane con colori metallizzati e dorati».

Ma la costanza della Bertoncini non riguarda solo la partecipazione alla manifestazione milanese. Quest'anno infatti, l'azienda specializzata nella produzione di candele artistiche e d'ambiente si appresta a compiere ben 290 anni di vita, quasi tre secoli. La Cereria Bertoncini fu fondata nel 1721 a Telgate da Giovanni Battista Bertoncini, per fabbricare candele destinate alle chiese e per l'illuminazione delle case.

Leggi di più su L'Eco di giovedì 27 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA