Fiera della capre ad Ardesio
Vincono «Stella» e «Pippo»

«Stella», capra di razza Orobica di 5 anni dei fratelli Michele e Cristian Chioda è stata incoronata regina, mentre «Pippo», becco orobico di 7 anni di Domenico Morstabilini è stato incoronato re della fiera. Migliaia di persone ad Ardesio per la Fiera delle capre.

«Stella», capra di razza Orobica di 5 anni dei fratelli Michele e Cristian Chioda è stata incoronata regina, mentre «Pippo», becco orobico di 7 anni di Domenico Morstabilini è stato incoronato re della fiera. Migliaia di persone, provenienti da tutta la provincia, sono arrivate ad Ardesio per la Fiera delle capre.

Ambedue i capi vittoriosi appartengono ad allevatori di Valgoglio, per loro dunque festa doppia. Le capre esposte in Fiera sono state ben 347, appartenenti a circa 50 espositori (molti gli hobbysti), alle quali si sono affiancati 33 asinelli.

Alla manifestazione ardesiana hanno presenziato molte autorità, dal presidente Pirovano (che ha sottolineato la volontà dei montanari di rimanere attaccati al loro territorio) ai consiglieri regionali Carlo Saffioti, Roberto Pedretti e Mario Barboni e a diversi sindaci.

In valle Seriana sono presenti 22 allevamenti di capre, con 982 femmine adulte. Gli animali lattiferi sono circa 695 con una produzione media annuale di 5.560 quintali di latte e 550 quintali di formaggio caprino, la cui vendita è in espansione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA