Camera Commercio: Malvestiti
confermato nel Cda di Sacbo

È ufficiale: sarà il presidente della Camera di Commercio, Giovanni Paolo Malvestiti , il rappresentante dell'ente nel consiglio di amministrazione della  Sacbo, la società che gestisce l'aeroporto di Orio al Serio, per il triennio 2011-2013.

È ufficiale: sarà il presidente della Camera di Commercio, Giovanni Paolo Malvestiti , il rappresentante dell'ente nel consiglio di amministrazione della  Sacbo, la società che gestisce l'aeroporto di Orio al Serio, per il triennio 2011-2013.

La conferma è arrivata nella riunione di giovedì 14 aprile. Sempre in tema di nomine la giunta della Camera di commercio ha poi confermato di proporre Marco Stucchi quale proprio rappresentante nel cda di Autostrade Bergamasche Spa. L'assemblea dei soci di Autostrade Bergamasche, in cui l'ente camerale ha una partecipazione del 5% al capitale sociale, è in programma per il prossimo 18 aprile.
 
La giunta ha poi approvato le modifiche allo Statuto di Unioncamere Lombardia. Il nuovo testo tiene conto delle linee guida approvate dall'Unione italiana delle Camere di Commercio formulate in coerenza con quanto previsto dal decreto legislativo 15 febbraio 2010 n. 23.

Tale decreto, nel disporre una integrale riforma della legge ordinamentale n. 580/93 delle Camere di Commercio, ha riformulato (articolo 6) la disciplina delle Unioni Regionali prevedendo, fra l'altro, una generale revisione dei loro Statuti, nell'ottica di garantire maggior omogeneità nelle scelte operate nei diversi sistemi regionali. La principale novità introdotta riguarda la obbligatorietà per le Camere di Commercio di aderire all'Unione Regionale di riferimento.

Banco di concorso
Con altro provvedimento la Giunta ha approvato il bando di concorso per il riconoscimento del lavoro e del progresso economico – 51ª edizione. Rispetto alla edizione precedente non sono intervenute novità: sono 85 i premi messi a concorso per sei diverse categorie di lavoratori (vedere il bando allegato), oltre a 3 premi riservati a personalità benemerite che, nel corso della loro attività, si siano particolarmente distinte apportando prestigio al territorio bergamasco.

Le richieste di partecipazione al concorso dovranno pervenire alla Camera di commercio entro il prossimo 30 giugno. La cerimonia di premiazione avrà luogo nel mese di dicembre 2011.

Gli ulteriori provvedimenti  la Giunta ha approvato:

•    il regolamento del marchio collettivo “Hotel di qualità”. Il marchio, che ha riscosso negli anni un notevole apprezzamento tra gli operatori del settore, da 12 anni viene riconosciuto a strutture di ospitalità che garantiscano adeguati servizi di accoglienza. Con questa tredicesima edizione l'ente camerale ha ritenuto opportuno formalizzare un regolamento che stabilisca i criteri di concessione del marchio e, allo stesso tempo, permetta al pubblico di conoscere il livello di servizio garantito dal marchio medesimo. La Giunta ha pertanto approvato il testo del relativo regolamento e ha altresì nominato, quali componenti della Commissione di vigilanza incaricata della selezione delle domande e di verifica del rispetto degli impegni assunti dai partecipanti, i Sigg.:
-    Giorgio Beltrami, presidente in rappresentanza dell'Ente;
-    Andrea Comotti, componente in rappresentanza del settore alberghiero;
-    Irene Rota, componente in rappresentanza del settore alberghiero;
-    Giacomo Salvi, componente in rappresentanza del settore alberghiero;

•    il bando di concorso per l'assegnazione di tre premi a innovazioni tecnologiche brevettate di prodotto o di processo - anno 2011 - al fine di sostenere le imprese nello sviluppo di prodotti e processi brevettati a contenuto tecnologico innovativo. L'importo stanziato è di  € 45.000,00 da erogare sotto forma di premi in denaro;
•    il contributo per interventi nel campo ambientale e della sicurezza a 91 imprese industriali che hanno presentato relativa domanda e per un importo complessivo pari a 350 mila euro;

La Giunta ha anche approvato lo schema di accordo di collaborazione della “Rete territoriale per la conciliazione” per favorire lo sviluppo di nuove progettualità e di una responsabilità diffusa sul tema della conciliazione vita-lavoro, attraverso la collaborazione tra persone, famiglie, associazioni, terzo settore, enti e istituzioni a livello locale e in particolare attraverso la collaborazione con il sistema delle imprese e le parti sociali. I soggetti promotori dello schema di accordo, oltre all'ente camerale, sono: Regione Lombardia, ASL- Provincia – Comune di Bergamo e Consigliera provinciale di parità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA