Honegger Albino, via al recupero
Ok della Regione: 150 posti di lavoro

Via libera all'Accordo di programma finalizzato al recupero del comparto industriale dell'ex cotonificio Honegger di Albino, Val Seriana. Il testo dell'intesa, che sarà sottoscritto anche da Provincia di Bergamo e comuni di Nembro e Albino, è stato approvato dalla Giunta regionale.

Via libera all'Accordo di programma finalizzato al recupero del comparto industriale dell'ex cotonificio Honegger di Albino, Val Seriana. Il testo dell'intesa, che sarà sottoscritto anche da Provincia di Bergamo e comuni di Nembro e Albino, è stato approvato dalla Giunta regionale su proposta del presidente Roberto Formigoni, d'intesa con l'assessore al Commercio, Turismo e Servizi, Stefano Maullu.

Il piano, che poggia su una parziale riconversione dell'area cotonificio in struttura commerciale grazie all'intesa siglata con la Doss spa (controllata della Lombardini Holding Spa, leader nel settore della distribuzione commerciale), prevede l'assorbimento di 150 lavoratori del cotonificio (101 a tempo parziale a 20 ore e 49 a tempo parziale a 18 ore) e la conferma di 131 lavoratori a tempo indeterminato presso la sede di Albino della manifattura.

Il recupero produttivo del comparto industriale del cotonificio prevede la realizzazione di un centro commerciale (12.000 metri quadri oltre a 1.000 metri di terziario) nel comune di Nembro; all'interno del centro commerciale è prevista una struttura di vendita per complessivi 8.500 metri quadri, di cui 3.500 per l'alimentare e 5.000 per il no food; secondo gli accordi presi tra il Comune di Nembro e la proprietà, nel centro commerciale non dovranno esserci unità commerciali inferiori o uguali a 250 metri quadri per non creare concorrenza con i negozi di vicinato esistenti.

Nel comune di Albino sono previsti, inoltre, 2 spazi commerciali per una superficie di vendita totale di 2.500 metri quadri, oltre a spazi per attività ricettive, servizi pubblici per un totale di 4.500 metri quadri. Per gli interventi previsti il totale degli oneri di urbanizzazione a favore dei comuni di Albino e Nembro è rispettivamente di 1.436.428 euro e 1.754.730 euro.

«Attenzione ai territori della nostra Regione - commenta Formigoni - e collaborazione tra le parti interessate ci hanno consentito di realizzare un progetto innovativo e coerente fondamentale per la Valle Seriana, per l'impresa e il lavoro in tutto il bergamasco».

Per Maullu è «assai positivo il ruolo del settore commerciale, inserito in modo equilibrato all'interno di un progetto complessivo di recupero dell'area produttiva, e capace di offire lavoro e occupazione in un'ottica di sviluppo del territorio».

Soddisfazione viene espressa anche dai due assessori bergamaschi della Giunta Formigoni: Marcello Raimondi (Ambiente, Energia e Reti) e Daniele Belotti (Territorio e Urbanistica). «La Regione - dice Belotti - ha avuto il merito di ridimensionare le richieste edificatorie sul Piazzo. Certo, 150 posti di lavoro sono altra cosa rispetto ai 400 garantiti inizialmente dal gruppo Zambaiti. Anche per questo, e con il preciso obiettivo di tutelare il territorio, abbiamo tenuto una posizione decisa sulla riduzione della cubatura residenziale richiesta».

«È un progetto anticrisi - sottolinea Raimondi - strategico per la Valle Seriana che ha sofferto l'impatto negativo della crisi economica sul settore tessile. Honegger è una delle realtà produttive storiche del settore tessile nella Bergamasca e la Regione intende garantire la continuità di questa vocazione tutelando allo stesso tempo i dipendenti che hanno perso il proprio posto di lavoro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA