Gomma del Sebino super
Il distretto è il re dell'export

Fra i 20 tradizionali distretti lombardi, quello della Gomma del Sebino, nell'ultimo semestre è il re incontrastato dell'export. Un primato che viene da lontano per un distretto che quest'anno festeggia il secolo di attività e regge brillantemente alla crisi.

Fra i 20 tradizionali distretti lombardi, quello della Gomma del Sebino, nell'ultimo semestre è il re incontrastato dell'export. Un primato che viene da lontano per un distretto che quest'anno festeggia il secolo di attività e che ha dimostrato di reggere brillantemente l'urto della crisi.

Il comparto bergamasco delle Guarnizioni industriali rappresenta infatti il maggior produttore italiano ed europeo e punto di riferimento mondiale del settore insieme a quello americano, giapponese e del sud-est asiatico.

A confermarlo stavolta sono i risultati che emergono dal 2° numero del Monitor dei Distretti della Lombardia curato dal Servizio Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo. Una corsa, quella del polo del Sebino, che ha segnato nel primo trimestre di quest'anno un +17,6% di crescita delle esportazioni rispetto al medesimo periodo del 2008, prima dell'avvio della fase recessiva.

Dietro le guarnizioni, gli indici positivi hanno riguardato soltanto altri due distretti lombardi: lo Spumante di Franciacorta, con un +9,7% e la Calzetteria di Castel Goffredo, +6,7%. Per il resto si segnalano solo performance negative nei primi tre mesi dell'anno rispetto alle cifre export del 2008.

«La quota export, prevalentemente orientata al mercato tedesco - sottolinea Manuel Oldrati, amministratore delegato di Oldrati Group, realtà internazionale con quartier generale a Villongo e con 1000 addetti - ha sempre contraddistinto il polo orobico che, negli ultimi anni, ha peraltro spinto anche sulle forniture ai mercati emergenti».

Leggi di più su L'Eco di giovedì 28 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA