Clusone, Kines ha fatto centro:
dalle foto scolastiche alle figurine

Fosse nato Oltreoceano, la sua intuizione avrebbe avuto miglior sorte, visto che per certi versi è la stessa di Mark Zuckerberg, l'ideatore di Facebook. Marco Maffeis, 52 anni, di Gazzaniga ha qualcosa in comune con l'informatico statunitense.

Fosse nato Oltreoceano, la sua intuizione avrebbe avuto miglior sorte, visto che per certi versi è la stessa di Mark Zuckerberg, l'ideatore di Facebook. Marco Maffeis risiede in Val Seriana, dove è nato, a Gazzaniga, 52 anni fa e in comune con l'informatico statunitense ha il punto di partenza: il mondo studentesco, o meglio, l'albo scolastico.

Zuckerberg è partito dagli annuari con le foto degli studenti dei college (letteralmente i «facebooks») per stravolgere il mondo della comunicazione. Maffeis è invece partito dalle tradizionali foto di fine anno di licei e istituti della Valle per avviare un'azienda, la Kines di Clusone, e un nuovo modo di fare marketing: le figurine. Realtà nata nel 1999, Kines nel 2001 fu tra i primi al mondo a progettare e proporre il fotolibro, dapprima come materiale per le aziende di eventi, poi dal 2003 direttamente al pubblico.

Il settore che desta curiosità e offre ulteriori opportunità di crescita è però quello delle figurine: le foto scolastiche sono state il punto di partenza e il passaggio alle società sportive è stato quasi conseguente. La prima società con cui avviò questo progetto nel 2001 fu il Villa Pizzone, in provincia di Milano.

«Abbiamo allargato il nostro raggio d'azione – spiega il titolare Marco Maffeis - diventando licenziatari di riferimento per questo specifico settore per la Federazione Italiana di Pallacanestro, per quella di Canotaggio e quella di Baseball, oltre ad aver stretto accordi anche con la Federazione Ciclistica Italiana, e squadre come Inter, Juventus, Milan, Sampdoria e Verona e, dal 2004 al 2009, siamo stati fornitori ufficiali della Lega Nazionale Dilettanti».

Leggi di più su L'Eco di Bergamo del 25 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA