idee giovanili

Si è svolta oggi, venerdì 9 settembre 2011, a partire dalle ore 11.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Albino la conferenza stampa di presentazione di

«Fuori serie»,  la «Fiera delle idee giovanili» si terrà dal 12 al 17 settembre nei comuni di Albino, Nembro, Alzano, Ranica e Villa di Serio. La manifestazione è inserita nell'ambito del progetto “Volontariato Volentieri», promosso dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'Anci Associazione Nazionale Comuni Italiani, con il coinvolgimento in veste di partner del Centro Servizi Volontariato (CSV), del Consolato Boliviano, dell'Istituto superiore Oscar Romero di Albino.

“Fuori serie – Fiera delle idee giovanili” è il frutto di un lungo lavoro di condivisione e progettazione svolto con diversi gruppi giovanili del territorio e intende mostrare e valorizzare le energie e il desiderio di protagonismo delle nuove generazioni. Nell'arco della settimana, dal 12 al 17 settembre, i cinque paesi promotori accoglieranno diversi laboratori, iniziative culturali, animazioni per bambini direttamente gestite dai gruppi giovanili. La settimana si concluderà sabato 17 settembre con una festa che si terrà presso lo Skate Park di Villa di Serio.

Alla conferenza stampa sono intervenuti il sindaco di Ranica, Paola Magni, l'assessore alle politiche giovanili di Albino, Franco Petteni, l'assessore ai servizi alla persona e alla famiglia di Nembro, Giuseppe Birolini, l'assessore alle attività sociali di Alzano Lombardo, Giuseppe Gregis; Maurizio Albergoni, presidente dell'associazione Federica Alberoni onlus, Claudia Ponti operatrice del CSV e Giuseppe Pinto della cooperativa sociale Il Cantiere.

“La Fiera delle idee giovanili” rappresenta il momento conclusivo di un percorso di confronto, che ha avuto inizio ad aprile, dove una ventina di ragazzi si sono incontrati periodicamente per ragionare insieme su forme e modi di partecipazione giovanile. Occasione di visibilità per ragazzi e giovani costituisce, inoltre, una delle prime iniziative organizzata da giovani per i giovani a livello sovra comunale. Un'intensa esperienza di “alfabetizzazione” alla cittadinanza e alla partecipazione che troverà la sua massima espressione nei laboratori della fiera, nei quali i giovani impegnanti nel percorso avranno la possibilità di trasmettere alla comunità il valore di quanto appreso durante questi mesi.

Ingresso gratuito.
Per informazioni: Comune di Albino - Progetti Sociali, Area servizi alla persona

© RIPRODUZIONE RISERVATA