Tenaris, c'è l'intesa coi sindacati
Più investimenti e un anno di Cigs

Proroga di un anno del piano industriale 2010-2011, richiesta di un 3° anno di cassa integrazione straordinaria, potenziamento degli investiment, inserimento di un massimo di 85 apprendisti. Intesa tra Tenaris e sindacati

Proroga di un anno del piano industriale del biennio 2010-2011, con la richiesta di un terzo anno di cassa integrazione straordinaria e il potenziamento degli investimenti che dai 114 milioni di euro preventivati salgono a 209 milioni, oltre all'inserimento di un massimo di 85 apprendisti in azienda entro la fine del 2012.

È questo, in sintesi, il succo dell'accordo sottoscritto mercoledì 12 ottobre da Tenaris Dalmine e sindacati al termine di un incontro fiume di 8 ore svoltosi alla sede di Confindustria Bergamo.

L'accordo sarà presentato a breve al ministero del Lavoro, da cui le parti auspicano il via libera ad un anno in più di Cigs (che scade il 31 gennaio) a partire dal 1º febbraio chiesta per 1.046 dipendenti sui complessivi 2.415.

A fronte di questo spaccato Tenaris Dalmine ha comunque deciso di potenziare gli investimenti a seguito dei quali l'azienda ha annunciato l'assunzione di un massimo di 85 apprendisti cui sarà applicato il contratto aziendale.

«Come sindacato abbiamo più volte sollecitato Tenaris Dalmine a fare investimenti più corposi e giudichiamo positivamente il fatto che l'azienda li abbia incrementati dando una prosperttiva agli stabilimenti», spiega il segretario della Fim-Cisl di Bergamo Ferdinando Uliano.

Leggi di più su L'Eco in edicola giovedì 14 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA