Orobica Gas in mani tedesche

Il gruppo Thüga ha acquisito il controllo della società di distribuzione metano con sede in città. L’operazione ha ottenuto il via libera dall’Antitrust

Il gruppo tedesco Thüga sbarca a Bergamo acquisendo il controllo di Orobica Gas, la società di distribuzione del metano con sede in città. L’operazione ha ottenuto il via libera dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato (l’Antitrust).
Il capitale sociale di Orobica Gas è detenuto da Finberg srl, la cui attività consiste esclusivamente nella gestione della partecipazione in Gas Orobica per l’85% e per il 15% da persone fisiche. Thüga acquisisce il 100% di Finberg.
Orobica Gas - come spiega il responsabile Leonardo Piccinini - è stata fondata nel 1972 e conta 15 dipendenti. Il giro d’affari si aggira sui 13 milioni di euro (25 miliardi di lire). La società bergamasca distribuisce il metano in 12 comuni della provincia: Lallio, Ambivere, Sedrina, Torre de’ Roveri, Arzago d’Adda, Pianico, Solto Collina, Zandobbio, Filago, Madone, Bottanuco, Terno d’Isola.
Thüga, controllata da E.On Energie Ag, è a sua volta controllata da E.On Ag, società ad azionariato diffuso, quotata presso diverse Borse e nata dalla fusione, avvenuta nel corso del 2000, delle società Veba Ag e Viag Ag.
E.On è la seconda multiutility europea e controlla un gruppo di società operanti nei settori dell’energia elettrica, del settore petrolifero, dell’industria chimica, dell’alluminio, degli imballaggi, delle telecomunicazioni. Il fatturato consolidato realizzato a livello mondiale dal gruppo E.On nel 2001 è stato di 80 miliardi di euro (di cui circa 2 realizzati in Italia). È sempre di ieri la notizia che la E.On ha rilevato per 2,17 miliardi di euro le attività inglesi dell’americana Txu. L’acquisizione è stata effettuata tramite la controllata Powergen.
Thüga Italia - che ha una sede nel nostro Paese a Egna, nel Sudtirolo-Alto Adige - detiene partecipazioni di controllo nelle società Padana Gas, Delta Gas, Energas, Sudgas, Novagas, Sima e Samest. Queste ultime due società - con sede a Mantova - distribuiscono il metano anche in alcuni comuni della nostra provincia. Ma altre aziende sono nel mirino di Thüga.
Da L’Eco di Bergamo del 23/10/2002

© RIPRODUZIONE RISERVATA